disturbi PWM

Ho la necessità di collegare il mio arduino ad un' altra scheda che attraverso una pwm comanda un motore asincrono.

In pratica il mio Arduino invia segnali da 0-5v alla scheda e questa genera la pwm opportuna proporzionale al valore di tensione in ingresso.

Ora il mio problema è che questa scheda non è schermata e/o progettata bene ed ho dei disturbi che alterano il comportamento di altri componenti del mio sistema e di Arduino stesso (a volte si blocca).

Come posso limitare questi disturbi?
A me è venuto in mente di inserire un condensatore tra i morsetti di alimentazione, qualcun altro mi ha consigliato circuiti più complessi, ma nulla di ben chiaro.

Qualcuno sa aiutarmi?

grazie

Ciao fedu

L'uscita "analogica" del Arduino é giá una PWM e non una tensione costante tra 0 e 5V. Forse é questo che Ti crea interferenze.
Il prodotto, presumo industriale, dovrebbe essere costruito in conformitá alla norme e direttive Europee vigenti in materia di compatibilitá elettromagnetica.

Sei sicuro che il circuito pilotaggio del motore non sia un'inverter? Ci mandi il modello?

Per migliorare dovresti: mettere a terra l' involucro metallico dell'inverter.
Mettere filtri antiradiodisturbi previsti dal produttore del inverter.

Per l' arduino volendo (se l' inverter lo permette) mettere un optocopler tra uscita Arduino e entrata Inverter.

Ciao Uwe