disturbi pwm

Ciao a tutti, ho realizzato un controller ventole con sensore lm35 con display lcd, dato che la freq. di

default sul pin 11 è 490 io l'ho alzata a 31 khz. ho notato però che a qualunque freq. di pwm ho molti

disturbi sull'alimentazione tanto che la lettura della sonda impazzisce !!!ho messo il diodo in antiparallelo

sul mosfet (fdd8896). il circuito è cosi composto:

arduino uno, sui pin d2/d7 display, su d11 uscita pwm su A1 ingresso sonda, il tutto va su una scheda

che collega il tutto ad arduino,

sulla scheda c0è il mosfet, i flat di collegamento e 1 diodo contro le inversioni di polarità.

Arduino lo alimento a 12, la stessa della ventola. ma se inserisco induttanze condensatori ecc ho sempre molto disturbo

sull'alimentazione, il rumore rimande anche se cambio carico da induttivo o resistivo.

per ora ho portato la freq a 120 hz e inserito una R da 10 ohm tra il positivo dell'alimentazione e il + di arduino.

solo cosi rimane abbastanza stabile.....

come posso fare? pensavo di inserire un filtro rlc

allego schema :

Sbaglio o il MOSFET è un canale N, ma nello schema è indicato il simbolo del canale P?

A parte questo, quanto assorbe la ventola e quanta corrente eroga l'alimentatore?

In ogni caso ridurrei la tensione che arriva ad Arduino in modo da portarla a circa 9V mediante altri diodi 1N4007 in serie a quello già esistente e metterei anche un condensatore elettrolitico da 220-470 μF alla fine della serie per garantire una riserva di corrente per Arduino e stabilizzare meglio la tensione.

Hai messo un resistore da 100 ohm sul gate del MOSFET, ma userei uno da 220 ohm per evitare che la corrente sia superiore a circa 20 mA.