Ciao a tutti, ho realizzato un controller ventole con sensore lm35 con display lcd, dato che la freq. di
default sul pin 11 è 490 io l'ho alzata a 31 khz. ho notato però che a qualunque freq. di pwm ho molti
disturbi sull'alimentazione tanto che la lettura della sonda impazzisce !!!ho messo il diodo in antiparallelo
sul mosfet (fdd8896). il circuito è cosi composto:
arduino uno, sui pin d2/d7 display, su d11 uscita pwm su A1 ingresso sonda, il tutto va su una scheda
che collega il tutto ad arduino,
sulla scheda c0è il mosfet, i flat di collegamento e 1 diodo contro le inversioni di polarità.
Arduino lo alimento a 12, la stessa della ventola. ma se inserisco induttanze condensatori ecc ho sempre molto disturbo
sull'alimentazione, il rumore rimande anche se cambio carico da induttivo o resistivo.
per ora ho portato la freq a 120 hz e inserito una R da 10 ohm tra il positivo dell'alimentazione e il + di arduino.
solo cosi rimane abbastanza stabile.....
come posso fare? pensavo di inserire un filtro rlc
allego schema :
