Disturbi su arduino

Salve ho costruito un cronometro che fa partire 9 led prima dello start impostato
Funziona tutto perfettamente ma appena avvicino alla vespa ed accellero il display 7 segmenti 8 digit impazzisce e poi si blocca
Arduino è alimentato con una batteria da 12 volt
Come posso evitare ciò

Eppure dovresti sapere che nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire.

vifa:
Salve ho costruito un cronometro che fa partire 9 led prima dello start impostato
Funziona tutto perfettamente ma appena avvicino alla vespa ed accellero il display 7 segmenti 8 digit impazzisce e poi si blocca
Arduino è alimentato con una batteria da 12 volt
Come posso evitare ciò

Eh si, meglio di una Vespa come generatore di disturbi elettromagnetici non ce n'è !

Poi hai voglia a dire "schermiamo la Vespa": è Arduino che va schermato opportunamente.

Dimmi solo a che distanza è la Vespa, mi interessa molto.

steve-cr:
...
Poi hai voglia a dire "schermiamo la Vespa"...

Facile ... basta avvolgerla completamente in un foglio (o una cassa) di mumetal connesso a massa ... certo, poi magari avrai qualche problema a circolare, pero' sara' ben schermata ... :smiley:

vifa: seriamente, e' probabile che come minimo ti servano un contenitore metallico messo a massa per arduino, filtri RC e cavi schermati per gli ingressi, ed un ROBUSTO sistema di regolazione e filtraggio della tensione di ingresso ... come minimo ...