Salve ragazzi sto facendo delle prove con alcuni relè ed una luce in pratica questa luce si puo accendere sia tramite 2 deviatori e sia da un relè comandato da arduino , molte volte capita che quando accendo la luce da deviatore mi scatta ad intermittenza il relè credo sia qualche disturbo.
Come posso fare per risolvere ? esiste qualche filtro che posso collegare al relè ?
se posti uno schema è meglio, ma che la pressione di un pulsante non collegato fisicamente ad un relè lo faccia eccitare mi sembra strano. Spiega almeno cosa, come e dove è collegato quel pulsante, stessa cosa per il relè. Con le poche informazioni fornite è difficile aiutarti
Ciao ogni relè vieni alimentato con un semplice alimentatore di un telefono Samsung 5v 2 a l'arduino invece viene alimentato con una batteria che a sua volta viene caricata da un caricabatteria questo per creare un piccolo"UPS" per la mancanza di rete.....forse e questo il problema ???
La batteria che alimenta l Arduino. A 12v ci sono pero 3/4 diodi in serie che portano la corrente a 5v
Immagino che la batteria sia quella da 12V 7Ah per antifurto ed il relativo alimentatore la carica sino ad un massimo di 13.8V.
Il fatto che ci siano 3/4 diodi in serie riduce la tensione di circa 0.7V per diodo cioè circa 2-3V, ma questa tensione potrebbe essere ancora troppo elevata per il regolatore interno di Arduino che potrebbe scottare.
Dipende tutta dalla corrente assorbita da Arduino ed eventuali altri dispositivi alimentati dai suoi 5V.
Spiega meglio la frase "...quando accendo la luce da deviatore mi scatta ad intermittenza il relè... "