Disturbo da scheda a relè

Buonasera a tutti. Ho realizzato un controllo di temperatura che all' occorrenza dovrebbe accendere il riscaldamento attraverso un relè. Facendo delle prove ho però scoperto che la scheda a relè che utilizzo, nonostante comandi le bobine dei relè con dei transistor, mi crea dei disturbi sull' alimentazione. La scheda relè è alimentata a 5 volt e prende l'alimentazione da arduino. Ogni volta che scatta il relè, mi crea disturbo sull'alimentazione, facendo sballare la lettura della tensione ai capi della sonda di temperatura TM35. Vorrei mettere un filtro, ma non so di che tipo. Collegando il tester tra i morsetti della scheda relè per veder il picco o calo di tensione, scopro che il problema mi si risolve. Presumo sia perchè il tester si comporta come un filtro.

schema elettrico

Hai messo i condensatori di filtro? 100 nF sul LM35 e un bel 1000uF sull'alimentazione sono sempre utili :wink:

Buongiorno, anche con i condensatori i problema rimaneva, anzi aumentava visto i tempi di carica degli stessi. Alla fine ho risolto cambiando lo schema: invece di alimentare la scheda relè dal pin vcc di arduino, ho modificato un cavo USB e alimentato direttamente la scheda a relè dall'alimentatore, non da arduino. In questo modo ho eliminato gli sbalzi di tensione.