sto progettando un salva batteria per la mia roulotte: durante il viaggio voglio alimentare il frigo trivalente tramite batteria dei servizi. Per chi non lo sapesse il frigo trivalente può essere alimentato tramite 220v, 12v o gas. Dai dati tecnici il frigo a 12v consuma 115W quindi siamo a 10A pieni pieni.
Alimentandolo durante il viaggio, a meno di fermarsi periodicamente a controllare il voltaggio, corro il rischio di mandare in scarica profonda la batteria cosa assolutamente da evitare.
Sto pensando quindi di utilizzare un arduino per misurare il voltaggio e alimentare il frigo tramite un rele all'interno di un range di voltaggio prestabilito.
Le classiche schede relè montano il rele da 10A, ma non vorrei correre rischi essendo al limite del valore nominale del relè.
Sarebbe corretto dividere il carico che va al frigo su un doppio relè, ovviamente pilotato in parallelo dalla Arduino, in modo da dimezzare gli ampere e lavorare in sicurezza? tra l'altro la scheda col doppio relè ce l'ho già in casa
grazie a tutti per i consigli
I momenti più critici sono quelli in cui i contatti commutano, e il fatto che siamo in continua e non in alternata peggiora le cose. I contatti non chiuderanno/apriranno mai esattamente nello stesso istante, il primo che chiude, o l'ultimo che apre farà tutto il lavoro pesante. Sarebbe anche da evitare il solo diodo in antiparallelo alla bobina, che rallenta l'apertura favorendo la bruciatura dei contatti, e, visto che siamo in continua, favorisce la formazione di archi che potrebbero anche non spegnersi. Bisognerebbe predisporre quindi sia un opportuno circuito di "fast demagnetization" sulla bobina, sia uno snubber RDC (resistenza diodo condensatore) sui contatti per la continua. Perché non evitare tutti questi problemi usando invece un bel mosfet?
Devi usare un dispositivo idoneo per commutare bene 10A in CC: cerca un relè statico (a stato solido, SSR) da 20Acc, 24V in su, con un ingresso a 3-12Vcc o simile che puoi pilotare direttamente da un'uscita di Arduino. https://www.google.com/search?q=relè+statico+5V+20A+cc
Mi hai fatto scoprire altre due cose che non avevo ancora sentito e che approfondirò molto volentiri Lo snubber quello lo avevo già visto e sentito
Anche il mosfet sarebbe da studiare come soluzione, e non è un problema, ma visto che la partenza è vicina sto cercando una soluzione con quello che ho in casa, o qualcosa di già pronto e molto affidabile. In questo senso la soluzione di DATman mi piace, sia perchè quei relè allo stato solido li ho già usati per le elettrovalvole dell'irrigazione in giardino (in VAC ovviamente) sia perchè sono praticamente plug&play e molto affidabili.
Grazie a entrambi per l'aiuto