chi mi spiega l istruzione do while in modo semplice e chiaro ho capito a cosa serve while ma do ..... while non l ho capito
esegue l istruzione 1 sola volta, ma quando??
grz
chi mi spiega l istruzione do while in modo semplice e chiaro ho capito a cosa serve while ma do ..... while non l ho capito
esegue l istruzione 1 sola volta, ma quando??
grz
Ciao michaelferrara, il ciclo do... while è essenzialmente come il ciclo while, la sua sintassi, così come il suo funzionamento sono molto semplici.
Il ciclo while ha questa sintassi:
while(condizione) {
//il tuo codice
}
Funziona così: viene prima valutata la condizione: se è falsa salta il corpo del while (che iniziia e termina con le parentesi graffe), se la condizione è vera esegui il corpo. Una volta terminato il corpo viene ri-esaminata la condizione: se è falsa salta il corpo, se è vera eseguilo; e così via finchè la condizione non diventa falsa.
Il ciclo do...while fa essenzialmente la stessa cosa con un'unica differenza. la sintassi è questa:
do {
//ll tuo codice
} while(condizione);
Funziona così: esegui il corpo(quello tra parentesi graffe) poi esamini la condizione: è vera? allora riesegui il corpo, è falsa? allora non esegui più il corpo e vai avanti. La differenza con il while è che anche se la condizione è falsa il ciclo do... while ti consente di eseguire il corpo ALMENO una volta! Spero di essere stato chiaro!
il corpo viene eseguito una sola volta ma quando??? se la condizione è sempre falsa e il corpo viene eseguito una volta quando viene eseguito ???
Quando è il suo turno.
Le istruzioni vengono eseguite nell'ordine in cui sono scritte all'interno del loro blocco.
Se lo metti nel loop, ovviamente, verrà eseguito ad ogni ciclo. Se lo metti nel setup, verrà eseguito quando avvii il software. Se lo metti in una funzione, verrà eseguito ogni volta che chiami la funzione.
E' come il while MA nel while la condizione viene verificata PRIMA di eseguire le istruzioni fra le {} del ciclo, INVECE nel do while la condizione viene verificata DOPO avere eseguito le istruzioni fra le {} del ciclo quindi il while le esegue solo se le condizioni sono vere e continua ed eseguirle fino a quando sono vere, il do while le esegue, poi controlla le condizioni e se sono vere lo riesegue e così via.