Dolly time-lapse e controllo macchina fotografica con arduino, si può?

Buonasera a tutti, sono un appassionato di fotografia naturalistica con una predilezione per la tecnologia, fino ad ora sono rimasto alquanto sbalordito dalla versatilità e la potenza di arduino, ma non devo certo dirlo a voi;
Vengo al sodo, girovagando per la rete, ho trovato un ottimo video time-lapse qui, realizzato con il supporto di un attrezzo che permette lo spostamento della macchina fotografica su di un'asse alternandosi con gli scatti.

Ho trovato più di una spiegazione per realizzare questo tipo di macchina, ma ho delle domande da porvi, è possibile realizzare con una sola scheda arduino, un controller che sia in grado di gestire la posizione di 3 servo motori, alternati agli scatti della macchina fotografica (così, oltre alla gestione dell' "avanti e indietro", si possano gestire anche la posizione dell'inquadratura su altri due assi, permettendo una buona escursione di inquadratura) e nel caso fosse possibile, si potrebbe integrare un cotrollo manuale, per esempio con un joystick, grazie al quale si impostino posizione iniziale, posizione finale da compiersi in tot. tempo!?

Ripeto, sono un fotografo e di elettronica mastico poco poco :blush: :blush:, ho già controllato su parecchi forum e trovato qualche risorsa interessante, ma non è proprio quello che cerco, se potete aiutarmi, ve ne sarei grato!

Vi ringrazio anticipatamente

Valerio

Ps: visto che rileggendo, forse non sono stato troppo chiaro, allego anche un piccolo schizzo di quello che ho in mente...

sì, è fattibile e anche abbastanza semplice, la parte più complessa è la costruzione di una buona struttura. importante anche la scelta del motore di avanzamento del carrello, un passo-passo dovrebbe essere ok.
sia per i servo che per il passo passo dovrebbe essere possibile il ritorno in posizione (quasi perfetta), ovvero il salvataggio della posizione (un waypoint) e il ritorno in automatico in posizione.
però molto dipende dalla precisione che cerchi, silenziosità, peso della macchina, possibilità di alimentazione alla rete elettrica o a batteria, capacità di resistenza all'aperto (se si in quali condizioni? semplice umidità o uragani?), possibilità di interfaccia arduino-macchina fotografica(possibile con alcuni modelli di macchine), possibilità di comunicazione wireless e a che distanza, possibilità di timer per le foto (e con che precisione? i timer interni dell'atmega dopo qualche giorno sbagliano di vari secondi, nel caso si una un RTC, ovvero un vero orologio)

Spiegaci meglio il tuo progetto, e vedrai che salteranno fuori molte idee.

ps. il link che hai postato non è funzionante, eccolo: The Mountain on Vimeo

Ho postato la stessa domanda qualche giorno fa! E anche io sono alla ricerca di un dolly per time lapse!
Ho trovato questo sito, dove vendono tutto l' occorrente ma mettono a disposizione anche i file per programmare l' arduino:

Però non hanno disponibile lo shield LCD, quindi bisognerà aspettare qualche settimana!

Come potrai vedere, è possibile sincronizzare gli scatti (tramite utilizzo del remote della reflex) con i movimenti dello stepper!

Uniamo le nostre conoscenze!

Mamma mia ragazzi, grazie a tutti e perdonate la mia lenta risposta, ma ero in montagna a fare foto :smiley: !!!

Allora, per la costruzione, procederei così :

1. Progettare il supporto e le meccaniche
  2. Definire un elenco dei materiali da reperire
  3. Trovare i rivenditori più convenienti
  4. Programmare l'elettronica
  5. Realizzare le parti meccaniche che non si possono comprare (basi di alluminio o simile per macchina fotografica ecc...)
  6. Assemblare il tutto
  7. Testare e beh, speriamo che vada ben!!

1 - Materiali

1.1 Componenti elettronici : Arduino (eh beh!), Motori passo-passo o servo (?!? e qui mi aiuterete voi!!), Componentistica elettronica varia, e soprattutto connettore per Nikon: dove diamine potrei reperirlo?!?

1.2 Meccaniche -> in commercio esistono delle guide, chiamate "guide lineari" usate spesso per progetti di cnc diy e varie simili, chi di voi ne ha saggiato la bontà? Dovremmo parlare di un qualcosa che possa reggere almeno fino a 3 kg (non ci si arriva mai ad un peso del genere, ma meglio tenersi larghi) e che permetta l'inserimento di una guida dentata in gomma per muovere tutto...qualche idea?
Ingranaggi vari, dove diamine si comprano gli ingranaggi su internet? E soprattutto, esiste un programma, simulatore o simile che mi possa aiutare a capire di cosa ho bisogno? Del tipo, tot dentelli, diametro così o cosà...boh!? oppure si va' a...ehm...cu*o!?!

2 Rivenditori online che ho trovato in giro :
http://www.infodelta.it/ <---per le guide lineari...purtroppo non vende a privati =(
http://it.rs-online.com/web/ <---per alcuni componenti particolari tipo, per esempio, un joystick che mi permetta di muovermi tutto l'ambaradam per fargli memorizzare la posizione ecc ecc ecc

per ora sono fermo a questo, ma ancora non ho cercato troppo.

Cosa mi suggerite per la programmazione di tutto? Dovete mi consigliate di comprare arduino?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per le mie mille domande, ma giuro che non so' da dove cominciare!! :astonished:

Piccolo up, spulciando un po' il sito americano Dynamic Perception ho trovato il connettore di cui avrei bisogno qui e anche questo, si potrebbe intervenire su questo kit, "pimpandolo" per ottenere anche il controllo di altri due motori e quindi della testa motorizzata?

Grazie ancora =)

Lo shield LCD nn è ancora disponibile! l' ho kiesto io circa 10gg fa...cmq sentiamoci! 8)

Ragazzi, la cosa più bella in tutta questa storia è che esiste qualcuno che ha già pensato alla realizzazione di un motore di controllo con arduino!! Potete trovare tutte le specifiche qui!!!
Vorrei conoscere le vostre opinioni su fattibilità ed affidabilità!

marokki:
Ragazzi, la cosa più bella in tutta questa storia è che esiste qualcuno che ha già pensato alla realizzazione di un motore di controllo con arduino!! Potete trovare tutte le specifiche qui!!!
Vorrei conoscere le vostre opinioni su fattibilità ed affidabilità!

Correggi il link, lo hai messo tra virgolette.
Comunque perchè non dovrebbe essere affidabile? forse un po' complesso per chi inizia da zero..

Ho visto il time lapse del secondo post, ma non capisco in cosa differisca dagli altri time lapse...
Mi colpisce pero' la fotografia, quale macchina ha scattato!?

Federico:
ma non capisco in cosa differisca dagli altri time lapse...

alcune scene sono fatte col dolly, cioè muovendo la camera su un binario, proprio come vuole fare il nostro amico..

si l' avevo scaricato! cmq per me che sono alle primissime armi è impossibile creare una cosa simile, da pochi giorni ho l' arduino, e per ora sono riuscito solo a far lampeggiare un led!

Federico:
Ho visto il time lapse del secondo post, ma non capisco in cosa differisca dagli altri time lapse...
Mi colpisce pero' la fotografia, quale macchina ha scattato!?

eh eh!! Allora, come ti hanno già risposto, la cosa fondamentale è che le scene si "muovono" proprio grazie all'ausilio di un carrello che permette la ripresa in movimento, coordinata con gli scatti della macchina fotografica!!

Per quanto riguarda la macchina fotografica, è una reflex della canon, ma il processo di sviluppo è molto articolato : una volta scaricate le fotografie inizia la post-produzione (di solito con la prima si registrano le azioni in photoshop e poi si utilizza un'automazione su tutti gli altri scatti).
L'obiettivo è molto importante, specialmente nelle scene in notturna, dove è necessaria una potente luminosità della lente; solitamente vengono utilizzati dei grandangolari spinti per riprendere la volta celeste.

lollotek:
Correggi il link, lo hai messo tra virgolette.
Comunque perchè non dovrebbe essere affidabile? forse un po' complesso per chi inizia da zero..

Link editato =) e purtroppo inizio da zero, mi sono scaricato parecchi pdf e sto' iniziando a studiare, qualche consiglio per un bel libro ”cartaceo" (senza andare troppo ot) me lo potreste consigliare?

Come potrei calcolare la potenza dei motori dei quali ho bisogno, per esempio? Come capire che tipo di ingranaggi usare?

marokki:
Come potrei calcolare la potenza dei motori dei quali ho bisogno, per esempio? Come capire che tipo di ingranaggi usare?

Premetto subito che non sono ferratissimo, però secondo me, non si devono fare chissà quali calcoli.
Il motore sicuramente deve essere uno stepper, che ti permette di muovere la cam esattamente di quanto ti serve e tenerla ferma durante lo scatto. la trasmissione ti consiglio di farla tramite una cinghia.
Io avevo anche fatto delle prove arrotolando un filo che spingono il carrellino, trovi alcuni progetti fatti così, ma sono sicuramente più imprecisi.

se ti può essere di aiuto qui trovi un mio progettino di intervallometro e stepper pilotati da arduino che possono andar bene per un dolly semplice.

Mentre qui trovi un progetto ben spiegato, ma immagino che ne avrai trovati molti in giro..

Ciao.

lollotek:
se ti può essere di aiuto qui trovi un mio progettino di intervallometro e stepper pilotati da arduino che possono andar bene per un dolly semplice.

Mentre qui trovi un progetto ben spiegato, ma immagino che ne avrai trovati molti in giro..

Ciao.

Grazie mille!
Effettivamente l'ipotesi del carrellino con il filo l'ho scartata fin da subito per l'imprecisione che può portare poi al montaggio finale del video.
L'idea della cinghia è quello che avevo in mente, ho scoperto che su igus_it non vendono a privati :0 (per le guide lineari ecc).

Ho trovato, spulciando un po' il forum, un buon rivenditore (robotstore) dal quale penso che ordinerò la maggior parte del materiale elettronico (e anche altre cose, mooooltooo sfiziose che ho trovato :stuck_out_tongue: ), non capisco molto di elettronica, l'ho ripetuto già una decina di volte, ma quanto sono smanettone !!!!

Consigli su rivenditori di guide lineari!? Qui a Roma ne esiste uno solo, secondo google, di attrezzature industriali e a me di comprarne troppe..non è che mi vada :stuck_out_tongue: !!

marokki:
Consigli su rivenditori di guide lineari!? Qui a Roma ne esiste uno solo, secondo google, di attrezzature industriali e a me di comprarne troppe..non è che mi vada :stuck_out_tongue: !!

per quello se sei un vero smanettone vai da bricoman\castorama\leroy merlen\brico center o compagnia bella e te lo inventi sul posto, 4 rotelle un binario e via! :smiley:

lollotek:
per quello se sei un vero smanettone vai da bricoman\castorama\leroy merlen\brico center o compagnia bella e te lo inventi sul posto, 4 rotelle un binario e via! :smiley:

Ottima argomentazione, e devo dire che avevo già pensato a questo, il problema è che ho paura che diventi poi un qualcosa di poco preciso...però non si sa mai, vi tengo aggiornati anche su questo fronte :slight_smile: !!

pensa a delle rotaie come quelle del treno, e non dovresti vere problemi di precisione

Dopo mesi e mesi di girovagare, pensare ecc ecc ecc...sono arrivato ad una conclusione :

Qualcuno di voi, magari di Roma, è interessato ad aiutarci?!

Molto bello. se ti interessa (anche se parliamo d'altro..) io ho costruito una mia versione del sistema di volo 3D della spidercam.. basterebbe metterci una staffa Pan/Tilt per la macchina fotografica e si potrebbe fare una ripresa time-lapse da un punto di vista volante!

cmq complimenti per il video.

Bello il video......