Domanda alimentazione Arduino Uno R3

(Spero che questa volta ho indovinato dove scrivere l'argomento in modo che non creo problemi)
Per un progetto che voglio realizzare vorrei creare un circuito con Arduino Uno R3
Il problema è l'alimentazione perché vorrei comprare un pannellino solare da 5V a 6W
Mi chiedo se 6W sono troppi per Arduino oppure va bene?

Prima di altre eventuali risposte, hai già fatto una ricerca sul forum su questo argomento? Perchè, ad esempio, nei "related topics" qua sotto vedo già 4 discussioni attinenti alla tua domanda. Le hai già lette? Non hanno chiarito i tuoi dubbi?
Facci sapere.

Ciao, Ale.

Come dice bene "ilguargua", prima di aprire nuove discussioni, fate sempre una ricerca nel forum, in alto a destra c'è l'apposito campo "Search Forum" :wink:

Di discussioni sull'uso di pannellini solari ne troverai parecchie, anche con i calcoli dei consumi e vari suggerimenti, se poi comunque ti restano dei dubbi ... chiedi :slight_smile:

Guglielmo

va bene ora cerco

Veramente non ho trovato la risposta che mi serviva nel forum ma ho chiesto all'intelligenza Artificiale e ho chiarito il mio dubbio: 6W dovrebbero andare bene

OK, problema risolto!

Ciao, Ale.

1 Like

Queste affermazioni mi fanno sempre scattare un campanello di allarme...

Puoi usare anche un alimentatore da 1 megawatt (1.000.000 Watt) se ce l'hai :upside_down_face:

E' quello che attacchi alla fonte di alimentazione a determinare la potenza elettrica utilizzata e non il contrario!

2 Likes

Ok Grazie Mille

Ok io avevo il dubbio se bruciavo arduino ma da quel che ho capito il pannello può essere anche da 5V a 50W ma non vado a rovinare arduino

Esatto ... un conto è la "corrente" che un generatore è in grado di fornire, un altro è sempre la "corrente" effettiva che un utilizzatore assorbe.

Posso avere un generatore che può darmi 1000 W ed alimentarci un qualche cosa che assorbe solo 10 W.

Guglielmo

Ma infatti io resto molto più perplesso sul "pannellino da 5V 6W", che sarebbero 1,2 Ampere, quindi più che sufficenti, ma dalle caratterische generali (non enunciate) dello stesso: visto che in genere queste caratteristiche sono sempre riferite a condizioni ottimali (sole a picco sulla perperdicolare), mi chiedo, ad esempio, se i 5 Volt sono presenti in quella condizione, ogni oscuramento, anche parziale, produrra necessariamente una tensione inferiore, sarà sempre sufficiente per pilotare l'Arduino? E resta inteso che senza una batteria di appoggio il tutto è praticamente inutilizzabile.

Ciao, Ale.

Grazie di cuore

Ma non penso che Arduino consumi così tanto, io devo collegare dei LED (2-3) e uno schermo LCD 16x2, se non vado a colpire con luce diretta il pannello non mi fa 6W ma di meno quindi se mi va bene non penso di superare 0,8A e non penso che per così pochi collegamenti 0,8 ampere non bastano

Prova a guardare QUESTO prodotto di Seeedstudio ... gestisce pannello, batteria e alimentazione da USB ... tutto automaticamente :wink:

Loro hanno parecchie cosette ... :slight_smile:

Guglielmo

posso pensarci, ma sai dirmi quanto consuma Arduino con 2 LED e un display LCD 16x2?

Mah ... saremo attorno ai 150/200 mA circa ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ah perfetto allora.
Grazie🥰

Da quello che ho capito anche uno da 10W va benissimo giusto?

Non saprei dirti, non li ho mai usati. E comunque il Watt cinese è notoriamente mooolto ottimistico...

Ciao, Ale.

Guarda i pannelli che ha sempre Seeedstudio, sono di buona qualità e ... considera sempre che la potenza teorica la raggiungi, forse, poche ore con il massimo soleggiamento, dopo di che .... cala drasticamente, quindi fai bene i conti e usa anche una bella batteria.

Guglielmo