Domanda ATMega16U2

Ciao a tutti, sono nuovo quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori. Inizio col dire che io ho intenzione di rifare un Arduino UNO "in casa", quindi con ATMega328, regolatore di tensione, pulsante reset, i vari condensatori e resistenze. Però vorrei anche aggiungere una porta micro USB. Cercando in rete ho capito che serve l'ATMega16U2, che viene utilizzato per convertire USB in seriale. Il mio dubbio è: questo microcontrollore (ATMega16U2) avrà bisogno di un "programma" sopra o no? Dove posso trovarlo e come posso caricarlo questo "programma"?
Grazie in anticipo!

Forse non mi sono spiegato bene, io vorrei evitare di utilizzare un convertitore USB -> seriale, ma poter caricare i programmi sull'ATMega328 direttamente da connettore micro USB. Quindi per far questo ho bisogno dell'ATMega16U2 che presumo sarà vergine all'acquisto. Quindi ci devo caricare sopra un software? Se si, quale e come?

Mala134:
... Quindi ci devo caricare sopra un software? Se si, quale e com'era?

Se guardi nella cartella dell'IDE "/Java/hardware/arduino/avr/firmwares/atmegaxxu2" trovi il firmware per i vari atmegaxxu2 usati sui vari Arduino.

Guglielmo

Grazie Guglielmo, quindi quando compro l'ATMega16U2 è già pronto per l'utilizzo?

No, quando lo compri, come hai detto, è vergine, tramite un programmatore ISP ci devi programmare dentro il giusto FW che prendi da quella cartella :wink:

Guglielmo

P.S.: dato che NON mi sembra tu lo abbia già fatto, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... :slight_smile:

Secondo me é meglio che usi un FF232, PL2302 o un CH340 oppure un adattatore USB-seriale con FT232 o col ATmega16U2 su scheda giá programmato.

Ciao Uwe

Vi ringrazio per le risposte.
Per Guglielmo, va bene il procedimento utilizzato in questa pagina?
http://www.gandotech.net/come-usare-arduino-come-isp/
Chiaramente utilizzando la libreria giusta.
Per uwefed, che differenza c'è tra i vari microcontrollori?
Io ho detto ATMega16U2 perché ho visto che è utilizzato in Arduino UNO

Non c'é differenza sostanziale. Il ATmega16U2 si puó programmare da falo essere un dispositivo HDI per il PC ma visto che quasi nessuno lo fa equivale alle altre soluzioni.

Una scheda predisposta Ti evita di dover saldare intergrati microscopici.

Ciao Uwe

Grazie, hai ragione, la scheda predisposta evita complicazioni. Però nel caso volessi comunque farlo da me il convertitore, il FW come faccio a caricarlo tramite ISP?

Perche' vuoi complicarti la vita se esistono dei chip più semplici per quello che vuoi fare.
Ti hanno suggerito il CH340, usa quello

Mala134:
Grazie, hai ragione, la scheda predisposta evita complicazioni. Però nel caso volessi comunque farlo da me il convertitore, il FW come faccio a caricarlo tramite ISP?

... se proprio non vuoi dare retta agli ottimi consigli che ti dicono di usare un chip convertitore, nato apposta per fare quel mestiere, e vuoi farlo per forza come è fatto su Arduino con l'ATMega16U2, allora ... spendi qualche decina di € e comprati un VERO programmatore ISP come QUESTO (lo trovi anche su eBay ... ma prendine uno originale, non un clone cinese) con il quale programmi i vari chip Atmel che offrono la possibilità di programmazione ISP.

Per identificare i pin che ti occorrono (MISO, MOSI, SCK, RST) ... studia il datasheet .

Guglielmo

Ok grazie a tutti. L'ultima domanda. Il CH340 e FF232 alla compera sono già pronti all'uso?

Solo per conoscenza personale, il convertitore già predisposto per questo uso ho capito che è meglio

Ci sono ovunque a pochi € schedine poco più grandi della singola porta usb con sopra un CH340 (o gli altri chip nominati) con esposti i pin che servono. Vanno bene tutte ma ti consiglio di cercarne una che espone anche il segnale DTR, così puoi programmare il tuo chip in maniera decisamente semplice (collegandolo al reset della MCU tramite un condensatore).

Mala134:
Ok grazie a tutti. L'ultima domanda. Il CH340 e FT232 alla compera sono già pronti all'uso?

Il CH340 come il PL2303HX mentre il FT232 è impostabile facilmente mediante il suo programma per fare anche altre cose ma quando viene venduto è già impostato in modo adatto ad arduino

Per rifare Arduino "in casa", partendo da uno vergine, ti servirà sicuramente un programmatore ISP (settaggio FUSE e caricamento BootLoader). Puoi usare in questo caso un Arduino UNO oppure comprarne uno a parte.
Comunque è uno strumento utile molte situazioni che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di un maker in erba. Soprattutto se ti vuoi creare schede per tuo conto.