Domanda: come usare un regolatore di tensione

Ciao a tutti :slight_smile: , volevo chiedervi come costruire un circuito con un regolatore di tensione tipo questo: http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=1098
Ho guardato un po in giro e questo è quello che ho capito:
il primo pin è l'ingresso, il secondo è la massa e il terzo è l'uscita.
Quindi ho cercato come costruire il circuito ed ho trovato che bisogna mettere due condensatori,uno sul 1 e 2,poi uno 100 volte più piccolo sul 2 e 3.

allego l'immagine del circuito che farei , dove nella parte inferiore della breadboard si inserisce il + e - della batteria e nella parte superiore si può prelevare tensione costante a 5v

Tutto esatto? Non ho capito bene a cosa servono i condensatori in questo caso, potreste spiegarmelo?
Grazie ancora

I condensatori servono per filtrare la corrente e per evitare sbalzi. Si usano anche sui motori DC.

Il circuito mi sembra esatto.

Si mettono sia tra entrata e massa e uscita e massa un condensatore da 0,1µF. Questi servono per evitare che lo stabilizzatore incomincia a oscillare e a eliminare dei disturbi di breve durata (spiks).
I condensatori elettrolitici servono per dare per brevi istanti corrente e cosí aiutano a tenere costante la tensione di uscita.
Ciao Uwe

Il regolatore potrebbe auto-oscillare, ma non lo fa sempre...
Se fai un progetto definitivo che deve avere un'alimentazione solida e affidabile, allora devi proprio prendere questi accorgimenti...
Se devi fare un accrocco in 5min sulla breadboard, non ce n'è bisogno.
Certo, se poi anche l'accrocco si accende e spegne in continuazione senza motivo apparente bisogna prendere provvedimenti.
Ciao

Secondo il datasheet (pag. 4), il circuito tipo prevede un C da 0.33uF in ingresso ed un C da 0.1uF in uscita. Che sono i C suggeriti da Robot-Italy.

Grazie mille ha tutti ora ho capito :slight_smile: