Domanda Curiosa

ciao raga, secondo voi è possibile collegare un webcam ad arduino e ricevere i le immagini sul pc?

A meno che tu non sia masochista no.
L'atmega ha troppa poca memoria e non ha l'usb host e anche se l'avesse dovresti scriverti i driver per farla andare

Ma c'è un uC della atmel con sufficiente ram da elaborare immagini?

Una webcam minimo lavora a 320x200. Ammesso che gestisca 8 bit di colore (256 colori, ma credo che comunque siano senz'altro di più) arrivi a 64KB per fotogramma. Considera che in genere prendono 30 fps a 320x200, hai 1920 KB al secondo da gestire!
La seriale verso il PC max viaggia a 57600 bps, al max riusciresti a spedire 57 KB/s ma proprio esagerando e facendo i conti male.

grazie delle risposte
quindi non c'è modo di fare questo giusto?

Non credo. Poi, come ti ha detto Guglio, come faresti lato PC? Dovresti creare un driver tu...

quindi non c'è modo di fare questo giusto?

Piattaforma Arduino no. Altre forse ( non ho esperienza).
Ma perché vuoi mettere Arduino in mezzo?
Ciao Uwe

Beh, forse non si potrebbe sfruttare il full rate, ma rate inferiori perche' no? Poi il flusso potrebbe essere spedito tramite ethernet che consente, penso, una velocita' migliore (anche se le comunicazioni interne al massimo sempre a 115200 possono andare).

Non esistono driver base, compatibili con una buona parte delle webcam? soprattutto quelle hid che hanno una gestione, da quello che ho capito, piu' semplice! Potremmo partire da questi...

Ammesso e non concesso di saperlo scrivere, serve uno sketch che faccia la riduzione del fotogramma ricevuto Mettiamo che la webcam trasmetta immagini JPEG: queste vanno lette e salvate da qualche parte per l'elaborazione. Ma il problema resta: 1 singolo fotogramma a 320x200@8 occupa 64 KB di memoria, ben oltre i 2 KB di SRAM del uC.