Domanda da niubbo

La mia domanda è molto semplice ma richiede una piccola introduzione; il mondo dei maker mi ha sempre interessato e affascinato ma non sono mai riuscito a iniziare un progetto ogni volta per motivi diversi.

Ho approfittato della MakerFaire per farmi venire qualche idea e finalmente convincermi del tutto a comprare un arduino e caso ha voluto che sono riuscito a mettere le mani sulla nuova board dell'intel :D finalmente posso iniziare :p

Purtroppo ieri sono riuscito a provare il semplice sketch blink perché poi ho avuto svariati impegni.. Qui sorge la mia domanda in teoria una volta che riattacco la scheda all'alimentazione lo sketch non dovrebbe partire automaticamente??? Perche a quanto pare se stacco e riattacco la scheda all'alimentazione è come se dimenticasse gli sketch che ho caricato in precedenza :( pero non ho nessun problema se ce li ricarico sopra.

Sbaglio qualcosa? Ho pensato che potevo scriverla anche su questo forum visto la sua "teorica" compatibilita con l'arduino UNO e i suoi sketch....

Sulla UNO e tutte le altre board rimane salvato, mi aspetto lo stesso dalla intel. Però è nuova, siete in pochi ad averci messo su le mani e quindi...

Che poi spulciando il sito di arduino per la scheda (avevo solo visto quella su intel.com) c'è scritto questa cosa

Rather than requiring a physical press of the reset button before an upload, Galileo is designed to be reset by software running on a connected computer.

When the board boots up two scenarios are possible:

If a sketch is present in persistent storage, it is executed. If no sketch present, the board waits for upload commands from the IDE.

If a sketch is executing, you can upload from the IDE without having to press the reset button on the board. The sketch is stopped; the IDE waits for the upload state, and then starts the newly uploaded sketch.

Quindi in teoria quando attacco direttamente l'alimentatore il led sulla scheda dovrebbe partire da solo..... uhm interessante :p vabbe non so se esistono metodi per rimediare a questo problema in caso aspetto una risposta pure sul sito ufficiale intel..

Sta a vedere che l'Intel, come una vera CPU, non ha una Flash interna e solo della RAM, quindi in questo caso bisognerebbe caricare lo Schetch nella EEPROM SPI, ma mi sembra un pò strano...

BaBBuino: Sta a vedere che l'Intel, come una vera CPU, non ha una Flash interna e solo della RAM, quindi in questo caso bisognerebbe caricare lo Schetch nella EEPROM SPI, ma mi sembra un pò strano...

In teoria potrebbe essere... gli hanno messo 11k di EEPROM!

Alex96T: In teoria potrebbe essere... gli hanno messo 11k di EEPROM!

Ma leggere le caratteristiche tecniche è troppa fatica ?

Storage options:
Default - 8 MByte Legacy SPI Flash main purpose is to store the firmware (or bootloader)
 and the latest sketch. Between 256KByte and 512KByte is dedicated for sketch storage. 
The download will happen automatically from the development PC, so no action is
 required unless there is an upgrade that is being added to the firmware.

Trovate tutto qui.

@astrobeed mea culpa che non ho letto tutto quanto…
In verià devo rileggermelo ancora un paio di volte prima di capire tutto quello che sta scritto, però mi erano balzati all’occhio gli 11k di EEPROM che sono tanti considerato che arduino uno ha 1k

Mi hanno risposto sul forum intel.
Praticamente devo installare il sistema da SD card affinche ho una cartella persistente per gli sketches…
Quindi ora non mi resta che trovare la mini (o micro non ho ben visto) SD.

Mi da che anche questa volta non approderai a niente, ma una semplice uno no ?

Ahahahah va bene cosi tanto appena ricomincio l'universita e altre attività non avro troppo tempo da dedicare alla scheda quindi va bene cosi magari in un futuro ci penso. Per ora ho avuto questa opportunita (a gratis aggiungo :p ) la sfrutto per quel che è. Alla fine cmq i vari procedimenti son ben documentati quindi la cosa dovrebbe essere relativamente facile ;)