Domanda Funzionamento Infrarossi

Salve a tutti!
Sono un nuovo possessore di una scheda Arduino UNO, presa insieme allo Sparkfun Inventor's Kit. Dopo aver seguito i primi progettini per capire il funzionamento delle prime componenti, ho pensato di provare a fare allarme che suona quando un oggetto gli passa davanti ( quindi con un piezo, 2 IRLed , uno che riceve e l'altro che invia, della Parallax).

Essendo alle prime armi vi chiedo:
-Esiste una guida per capire se le componenti sono collegate correttamente? Devo fare riferimento a qualche Legge ( fisica) in particolare?
-I 2 IRLed sono perfettamente compatibili con Arduino?
-Esistono dei codici, molto basilari, per capire come strutturare il proprio?

Grazie mille.

Ciao,

Se vuoi capire come funzionano le cose e non limitarti a collegare questo qui e quello li devi approfondire il funzionamento dei diodi, questo comporta capire un po' meglio l'elettronica partendo dalla fisica dei semiconduttori. Ci sono delle videolezioni di livello universitario molto ben spiegate, il corso a cui mi riferisco si chiama "Uninettuno Elettronica 1", è meglio se prima però conosci già un pò di elettrotecnica.

Se parti da zero esistono dei libri che ti guidano passo passo nella comprensione dei primi concetti proprio con Arduino, in genere contengono esempi coi led infrarossi.

I led e in generale tutta l'elettronica è "compatibile con Arduino", Arduino è in sostanza una scheda che contiene un microcontrollore (o piccolo computer per semplificare) che permette di manipolare con una certa logica la corrente elettrica. La corrente non ha marca ed è sempre e solo corrente.

Cosa intendi con codici per capire come strutturare il proprio? Intendi esempi? Ce ne sono parecchi ma ti consiglio di partire con un libro introduttivo su Arduino in modo da avere una sorta di apprendimento strutturato.

Di nulla
Ciao

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Sicuramente seguirò il tuo consiglio riguardo le lezioni online ( doppiamente utili, sia per l'Arduino sia per l'ambito Universitario! ).

Per quanto riguarda i libri, probabilmente sul vecchio forum di Arduino, ho trovato questa lista, scritta da Massimo Banzi:

I libri su arduino esistenti sono :

• Il mio "Getting Started" di Make in Inglese (+ Giapponese e Cinese)
  • "Making Things Talk" sempred di Make scritto da Tom Igoe (Inglese)
  • Programming Interactivity di Joushua Noble che ha un capitolo su Arduino (inglese)
  • "Practical Arduino" di John Oxer (Inglese)
  • "Tinkering with Arduino" di Nick Weldin (In inglese, è una versione espansa e corretta del mio primo booklet su Arduino)
  • Un paio di booklet e guide in pdf che si scaricano online [presumo http://arduino.apogeolab.it/ ]
  • un libro ufficiale su Arduino, scritto da Banzi.

Visto che comunque, anche se sono alle basi, il "progetto" finale sarebbe provare a costruirmi un piccolo robot che si muove autonomamente, sai consigliarmi un libro che riesca a fare un quadro completo di come partire?
Per libri solo di Elettrotecnica, può andare bene uno qualsiasi ( anche quelli che si possono trovare nei "Fai da Te" per esempio ) ?

Grazie ancora

EDIT: non sò se conosciuti, ma su Youtube ho trovato una serie di video [ http://www.youtube.com/watch?v=fCxzA9_kg6s&feature=plcp&context=C38b432cUDOEgsToPDskJVdpVkyRnPKPi3fNs_pVJs ] chepotrebbero essere utili.

Guarda se devi fare un robottino io ti consiglio anche (gli ho letti e sono fatti molto bene):

Il primo è un bel libro in italiano con tante informazioni, è tradotto dalla versione inglese.
Il secondo è utile per farsi delle basi di "meccanica", è però in inglese.

Per farsi basi di meccanica e ottenere un pò di pezzi c'è anche il famoso kit meccano che trovi a buon prezzo su Amazon Amazon.it : Meccano" se hai qualche fratellino potresti farglielo come regalo

Se vuoi comprare il Meccano o il primo libro se clicchi sui link mi fai guadagnare una piccola percentuale da amazon, te spendi uguale :slight_smile:

Il libro di elettrotecnica che ti consiglio caldamente è "Circuiti Elettrici" di Alexander, veramente molto didattico, l'ho utilizzato per il mio esame di Elettrotecnica e l'ho superato con successo grazie a questo libro, semplice ma completo e soprattutto spiegato bene e con tanti esercizi. La seconda edizione è la migliore, nella terza hanno solamente tolto 2 capitoli abbastanza importanti e gli hanno resi scaricabili online dal sito, ti consiglio di recuperare la seconda edizione anche usata.

Per ogni dubbio poi c'è questo fantastico forum.

Ciao!

Il Libro "Circuiti Elettrici" di Alexander, Sadiku è consigliato anche per chi non ha basi di Elettrotecnica e quindi è la prima volta che entra nel campo?

Un'ultima domanda, ho letto che è uscito un "Manuale di Arduino". Alcuni dicono che sia valido, altri che è non è "ufficiale". Ne sai qualcosa a riguardo?

Grazie per le risposte veloci!

Si, puoi leggere "Circuiti Elettrici" senza problemi, io ho iniziato così ad entrare nel campo.
Un libro di fisica magari ti può aiutare a capire meglio le leggi dell'elettromagnetismo per gli induttore, alcune formule sui condensatori e così via ma non è indispensabile perché il libro di Alexander è molto ben fatto e spiega di volta in volta quello che serve.

Nella seconda edizione (dovrebbe esserci anche nella terza) c'è un appendice sui numeri complessi fatto benissimo che ti può aiutare a colmare questo argomento se non ne hai mai sentito parlare. E' comunque un argomento avanzato che all'inizio, nei primi capitoli, non ti serve.

Manuali su Arduino sinceramente non ne ho ma ho avuto la possibilità di sfogliarli e sono in genere tutti pensati per principianti,il libro "Making things move" utilizza comunque Arduino per i progetti e contiene un appendice che ne da una panoramica.

Assieme al libro cerca di utilizzare il forum per ogni piccola cosa che non capisci, il tempo di attesa è di 5 4 3 minuti o meno grazie a strani personaggi (ogni riferimento ad asobeed, me*niti, rao93, uw*, etc.. è puramente casuale :D), magari prima di postare prova a chiedere a google, per i concetti iniziali c'è un sacco di materiale su internet.

Internet va bene per risolvere piccoli dubbi ma non ti permette in genere uno studio strutturato della materia, quindi il libro secondo me è indispensabile. Se hai molto tempo e vuoi accompagnarlo da videolezioni di livello universitario prova a cercare "Uninettuno elettrotecnica", sono spiegate in modo ottimo.

Ciao