domanda led..

salve,domanda arduino 2009 e in grado di tenermi 191led rgb ? senza transistor ecc? senza che mi moia? HAHAHAHAHHA

Sicuramente no, considera che hai dei limiti di corrente che puoi richiedere al microcontrollore e sicuramente 191 led assorbono troppa corrente.

Se la parola "tenermi" era intesa come "capacità fisica di sostenere il peso" di 191 led appoggiati sopra la scheda ...direi proprio di SI, e senza bisogno di alcun transistor !! :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

(Attenzione: Avverto tutti coloro che si stanno precipitando a comprare 191 led per attaccarli a pin 13 di Arduino che ovviamente è uno scherzo!! Ho solo risposto a "tono" alla domanda palesemente provocatoria :wink: :smiley:

Ma perche' poi proprio 191...
e' un numero primo..
neanche puoi metterli in file ordinate

arduino puo' reggere -senza altri componenti esterni- 380 led usando 20 uscite in charlieplexing

io ho messo massimo 13led rgb visualizzando 7 colori senza altri comp esterni

191 potresti pilotarli con 30 tlc5940, un bel groviglio di fili ]:smiley:

deadmau5:
salve,domanda arduino 2009 e in grado di tenermi 191led rgb ? senza transistor ecc? senza che mi moia? HAHAHAHAHHA

Se tutti i LED in somma non consumano piú di 150mA allora puoi pilotarli tutti.

@reizel
Il charlieplexing non funziona con LED RGB a anodo o catodo comune ed non é indicato quando hai tanti LED dovendo far illuminare tanti in contemporanea.

Ciao Uwe

uwe, forse puo' funzionare il charliplexing su un rgb ma bisogna lasciare sicuramente qualche ramo aperto nelle coppie di led e limitarsi ai 7 colori base ottenibili, per i 380 led in charlieplexing funziona benissimo se li accendi uno alla volta ma con una frequenza di accensione elevata e' un disastro, c'ho provato

reizel:
arduino puo' reggere -senza altri componenti esterni- 380 led usando 20 uscite in charlieplexing

io ho messo massimo 13led rgb visualizzando 7 colori senza altri comp esterni

191 potresti pilotarli con 30 tlc5940, un bel groviglio di fili ]:smiley:

Poi però sono @*# amari quando ti accorgi che la libreria disponibile per l'Arduino per pilotare il TLC5940 pilota ufficialmente solo 1 chip, e che per 2 chip è in beta e non è garantito che funzioni... per 191 ci vuole u'miraculo

leo, io avevo fatto delle prove 6 mesi fa con 2 tlc5940 in cascata e funzionava, non sapevo questa cosa, credo di aver visto anche sketch con 3 tlc quindi 16 rgb, e quei tea table con 64rgb credo usino la stessa libreria, e' meglio di quanto dicono mi sa :wink:

Che lib hai usato? Io ho trovato ed uso questa:
http://code.google.com/p/tlc5940arduino/

leo72:
Che lib hai usato? Io ho trovato ed uso questa:
Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

negli sketch che ho salvato c'e' questa
#include "Tlc5940.h" //Tlc library
credo sia quella che si installa con arduino assieme alle librerie standard, io non ricordo di averla installata
lo sketch aveva 10 led rgb quindi 2 tlc

No, non è compresa nelle lib standard. Comunque è quella che uso io. Bene a sapersi che può pilotare più di 1 chip senza problemi.