domanda molto semplice sull'alimentatore

Ciao ragazzi, sono un vero principiante di elettronica e mi chiedevo: con un normale alimentatore 220VAC -> 5VDC 2A posso ottenere più uscite? Cioè poniamo che voglia contemporaneamente alimentare Arduino e alcuni motori passo passo (che hanno una propria circuiteria dedicata con gli ingressi per l'alimentatore 5v). Posso farlo? Che circuito mi serve? C'è qualcosa di pronto all'uso che voi sappiate?

Grazie :blush:

goldx: originale il tuo nick XD

No, volgare. @culo: [u]cambia nickname.[/u]

Domanda stupida .. è possibile utilizzare un alimentatore per pc ?

ma culo non è volgare :fearful: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/culo.shtml è un termine del • sec. XIII

Si, si.. io comunque bannerei e tanti saluti ]:D

Frank666: Domanda stupida .. è possibile utilizzare un alimentatore per pc ?

e possibile hai i 5v e i 12v con abbasta ampere, viene molto utilizzato :grin:

@nid hai tremilatrecentotrentatre post :grin: :grin: :grin: :grin:

Madwriter: @nid hai tremilatrecentotrentatre post :grin: :grin: :grin: :grin:

:grin: :grin: :grin:

culo: Ciao ragazzi, sono un vero principiante di elettronica e mi chiedevo: con un normale alimentatore 220VAC -> 5VDC 2A posso ottenere più uscite? Cioè poniamo che voglia contemporaneamente alimentare Arduino e alcuni motori passo passo (che hanno una propria circuiteria dedicata con gli ingressi per l'alimentatore 5v). Posso farlo? Che circuito mi serve? C'è qualcosa di pronto all'uso che voi sappiate?

Grazie :blush:

eh volevo usare come nick "oculo" ma è andata via la o... Cmq forse il moderatore me lo può editare, io da solo non ci riesco.

I motori sono a 5v, volevo capire che circuito mi serve per passare da 5VDC 2A a più uscite (direi 4) sempre a 5VDC, cioè vorrei "splittare" l'alimentazione

ti ringrazio molto e chiedo scusa per l'ignoranza in materia, io pensavo che la corrente passasse dove c'è meno resistenza, cioè, se nel circuito 1 si passa "meglio" , "preferisce" passare da quello rispetto che dal circuito 2... :disappointed_relieved:

@ MOD: come da richiesta del diretto interessato, che si è scusato e afferma di aver sbagliato e non riesce più a modificare il nick, che aspettiamo a fare questa magia di trasformare un paio di chiappe in un occhio? Che poi mi pare la sintesi di quel tremendo programma chiamato Grande Fratello :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Michele, io sono sulla stessa tua barca, con il nostro amico deretanico, ad aspettare che qualcun altro più in.. alto di me faccia la modifica. Ho già chiesto 2 giorni fa, di più non posso fare :roll_eyes: :roll_eyes:

Alla fine, mi vedo costretto a estremi rimedi..

leo72: Michele, io sono sulla stessa tua barca, con il nostro amico deretanico,

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Alla fine, mi vedo costretto a estremi rimedi..

Certamente, alla fine tu banni il nome e non l'IP, quindi si può sempre iscrivere con un nick meno scor...aggiante :D

leo72:
Alla fine, mi vedo costretto a estremi rimedi…

… mah … secondo me state esagerando con questa storia … è un termine che non scandalizza nessuno e di uso comune …

@ Leo: anche il tuo conterraneo, Sommo Poeta, usava tranquillamente tale vocabolo nella sua Commedia … « ed elli avea del cul fatto trombetta » (Inferno, 21, 139) :grin: :grin: :grin:

Che fai … “banni” l’Alighieri ??? XD XD XD

Guglielmo

Guglielmo, anche lasciando da parte il comune senso del pudore :smiley: mettiti nei suoi panni… a te farebbe piacere che ad ogni tuo intervento ti rispondessero con: “ciao culo…”? Del resto lui stesso ha detto che ha sbagliato, quindi non gli si sta imponendo niente, ma solo salvaguardando la sua immagine :sweat_smile:
Tornando al nostro amato Dante c’era da aspettarsela prima o poi una frase del genere, altrimenti perché all’inizio del viaggio avrebbe trovato la scritta “Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate!”? Era proprio per avvisare i visitatori che stavano per entrare in un WC senza finestre… :stuck_out_tongue_closed_eyes: [fine OT]

[quote author=Michele Menniti link=topic=230259.msg1666227#msg1666227 date=1396684442] Guglielmo, anche lasciando da parte il comune senso del pudore :D mettiti nei suoi panni.... a te farebbe piacere che ad ogni tuo intervento ti rispondessero con: "ciao culo......"? [/quote]

Questo è un altro paio di maniche ... anche perché l'espressione, a seconda della regione ... ha dei doppi sensi ... XD

Non so se sia possibile il cambio del nikname ... mi sa tanto che il sistema lo usa come chiave ... :roll_eyes:

Comunque ... se vuole, non credo abbia difficoltà a creare lui stesso un'altro account con il corretto pseudonimo ... :)

Guglielmo

leo72: Michele, io sono sulla stessa tua barca, con il nostro amico deretanico, ad aspettare che qualcun altro più in.. alto di me faccia la modifica. Ho già chiesto 2 giorni fa, di più non posso fare :roll_eyes: :roll_eyes: Alla fine, mi vedo costretto a estremi rimedi..

No, dai, dai tempo al tempo. Ha ammesso l'errore. Però pensavo che dopo la nomina ad alti ranghi ti avessero dato potere di VITA e di MORTE sul forum :grin: :grin: