Domanda sensori hc-sr04

Secondo voi è possibile rilevare la posizione di una persona in una stanza tramite una matrice di sensori hc-sr04 montati sul soffitto?
Dato che mi annoio pensavo di bucherellare il controsoffitto, mettere a griglia di sensori ad ultrasuoni (a distanza di circa 20CM l'uno dall'altro, collegati ad un arduino, trasmettere i dati in tempo reale al PC e poi non so, con un sistema del genere montato ci si possono fare tante cose, anche se non so ancora cosa voglio farci
Ad esempio potrei far aprire la porta del bagno in anticipo se qualcuno corre verso di essa :smiley:
Oppure farmi ricordare che devo lavare i piatti a fine giornata quando passo vicino alla cucina, con un sistema del genere ci sono infinite stronzate da inventare.
Ora ho un piccolo problema, non so quali possono essere a livello hardware le complicazioni nel fare qualcosa del genere (sempre che sia possibile), qualche suggerimento da qualcuno che con 'sta roba se la cava?

A livello hardware non penso sia complicato, anzi. Ma a livello software è tutta un'altra storia

Non ho capito perché ultrasuoni e non dei PIR (sensori infrarosso). Con gli ultrasuoni potresti triangolare la posizione di un ostacolo/persona, ma poi diventa difficile se gli ostacoli/persone sono più di uno.
Con i PIR invece ne piazzi uno vicino ad ogni punto "sensibile" (es, uno in corridoio e uno vicino alla porta del bagno) e quando si verifica una certa sequenza di eventi, fai "qualcosa".

Ma mi pare troppo generica, o cerchi di capire/determinare uno scopo e ce lo fai sapere, o la vedo difficile..:wink: