Domanda STUPIDA per molti, ma fondamentale per me

Buona sera mondo dell'elettronica, sono nuovo del forum e da poco ho comprato lo starter kit. Il mio progetto è in sostanza un inseguitore solare, alimentato a 5v(tramite cavo usb) a me piacerebbe alimentare il tutto con una batteria da 9v, che resistenze devo usare per evitare di bruciare il mio servomotore (Arduino Official Store | Boards Shields Kits Accessories) non capisco quanti amper utilizza, le fotoresistenze (QUESTE http://arduino.cc/documents/datasheets/LDR-VT90N2.pdf )si possono bruciare con 9v????
grazie in anticipo, un ultima domanda, si può modificare la velocità del servomotore da me citato, se si come??
grazie ancora :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

le fotoresistenze (QUESTE http://arduino.cc/documents/datasheets/LDR-VT90N2.pdf )si possono bruciare con 9v????

Le fotoresistenze la metti sempre in serie a una resistenza (per esempio 10kOhm) percui anche se hanno una resistenza piccola perché sono lluminati dal sole la resistenza limita la corrente. La cosa che si romperá é arduino perché li pin digitali e analogici non reggono 9V.
Usa i 5V per alimentare i sensori!!
Ciao Uwe

grazie mille ma vorrei chiederti una cosa... come potrei fare per alimentare il tutto con la tipica batteria 9v cioè che resistenze mi servono? grazie in anticipo

Usa il connettore nero di Arduino.
Ciao Uwe

quoto cosa dice Uwe, puoi usare un cavetto così:

Lo trovi anche su ebay ad un prezzo ridicolo. :wink:

Attenzione però che deve essere con il positivo al centro, altrimenti il diodo presente nell'arduino non permetterà alla corrente di passare

dp_1:
Attenzione però che deve essere con il positivo al centro, altrimenti il diodo presente nell'arduino non permetterà alla corrente di passare

è lo standard positivo al centro e negativo all'esterno. :wink:

Hai già fatto due conti per valutare l'autonomia che offre una batteria a 9V per Arduino?
Con una batteria standar al massimo puoi arrivare a 4-5h.

overmike:
Hai già fatto due conti per valutare l'autonomia che offre una batteria a 9V per Arduino?
Con una batteria standar al massimo puoi arrivare a 4-5h.

Esatto. Le classiche batt da 9V hanno poca capacità, un paio di centinaio di mAh non di più.
Conviene forse o una batt al litio. Ma anche con quella forse si arriva ad un giorno, non di più. Dipende da cosa uno ci alimenta.

Goretto:
è lo standard positivo al centro e negativo all'esterno. :wink:

Pensavo esistessero entrambi :slight_smile:

Infatti non ho detto che non esistono, su alcuni congegni elettronici che hanno un alimentatore dedicato può succedere abbiano polarità invertita, ma lo standard è positivo al centro e massa all'esterno. :wink:

Ok. Grazie per l'informazione :slight_smile: