Con un semplice sketch riesco a farlo suonare per un secondo con una tonalità, pausa per 5 secondi, un altro secondo di suono con un'altra tonalità e di nuovo pausa di 5 secondi.
Ho notato però che dopo nemmeno un minuto di funzionamento così, il buzzer scalda molto, i piedini con sui è saldato alla sua basetta diventa roventi (me ne sono reso conto dall'odore ...) .
Il buzzer è collegato direttamente ai pidini di arduino, GND, +5V, e uscita logica 0.
Non sono fortissimo in elettronica, ma il mio dubbio è che assorba troppa corrente e che vada magari messa una resistenza per limitarla ...
Qualcuno ha avuto epserienze in merito o suggerimenti ??
Ciao,
mi sono presentato !
avevo visto il post ABC (non c'è la connessione a un buzzer di quel tipo) e anche cercando non ho trovato nulla in merito ....
Spero che qualcuno mosso a cmopassoine mi dia una mano !!
Stasera proverò comunque a fare quache esperimento con una resistenza .
La presenza di un "+" sul corpo del buzzer mi fa sospettare che sia di tipo attivo, cioè dotato di elettronica per farlo oscillare ad una determinata frequenza (tipicamente 2-3kHz).
Il transistor che lo pilota serve per non sovraccaricare l'uscita digitale di Arduino.
Se è così, per sentirlo suonare alla sua frequenza, è sufficiente portare ad HIGH (+5V) il suo ingresso.
Comunque il fatto che scaldi in quel modo non è normale.
A proposito, evita di usare il pin 0 (se ho capito bene il significato di "logica 0") perché, insieme al pin 1, serve per la comunicazione seriale.
Ciao
Quello è un buzzer passivo il transistor serve aumentare la corrente di un pin di arduno il quale deve fornire un onda quadra come specificato nelle istruzioni
(Description:
No oscillation source,need square wave(frequency 2K-5K ) to drive
Audino 9012 drive;
Work Voltage:3.3-5V
Set bolt hole, easy to assemble
PCB Dimension:3.3cm*1.3cm
Pin Definition :
Pin definition
Vcc : 3.3-5v
GND : The Ground
I/O : I/O Interface of SCM) http://www.aliexpress.com/store/product/1pcs-High-Quality-Passive-Buzzer-Module-for-Arduino-New/1084310_1887268913.html
Leandro
Confermo che è passivo (dando solo alimentazione non emette alcun suono, solo un "tic").
Da quello che ho capito il circuitino è alimentato tramite pin +5v e GND.
Il terzo pin collegato a un'uscita logica di arduino fa funzionare il transistor come "interruttore" e fa arrivare corrente al buzzer piezo.
Commutando il pin logico fra LOW e HIGH con una frequenza adatta il buzzer emette un suono (gli si fornisce un'onda quadra).
Fin qui tutto bene, rimane il dubbio sull'alta temperatura raggiunta dai piedini del buzzer ...
Cercherò di misurare la corrente assorbita dal buzzer quando il pin viene messo a HIGH .
Dove 22 Ohm (schema) o 100 Ohm (scheda ) sono troppo priccole da limitare la corrente della Base a un valore accettabile all' Arduino.
La scheda secono la descrizione é adatta ai 5V e non dovrebbe suriscaldarsi troppo se alimentato /pilotato con questa tensione.
Prova di misurare la resistenza del Altoparlantino.
Che valore ottieni?
Ciao Uwe
La resistenza dell'altoparlantino (B1) è di 17 Ohm
Mentre la resistenza r23 smd marchiata "102" mi da 1000 Ohm
Ho fatto un'altro sketch che tiene il pin logico alzato per 5 secondi e lo abbassa per 10 in loop.
Dai pin di alimentazione passano 300 milliampere quando il pin logico è a 1 .
Dal pin logico messo a uno passano 3,7 milliampere .
Il tutto è alimentato a 5V
Neanche un grosso relè assorbe tutta quella corrente!
Quello che chiami "altoparlantino" dovrebbe essere un cristallo piezoelettrico che elettricamente dovrebbe avere resistenza infinita, essendo equiparabile ad un condensatore.
Oppure potrebbe essere effettivamente un mini altoparlante da 0.5W con tanto di avvolgimento e diodo di protezione, ma in questo caso devi ridurre la corrente assorbita con un resistore in serie all'alimentazione da 120 ohm.
No, ci sono anche elettromagnetici (l'indicazione del "+" e' la polarita' in cui il diaframma e' spinto in fuori, come per gli altoparlanti) ... e no, non e' normale che scaldi, a meno che quando non lo piloti l'uscita di Arduino sia a zero, in quel caso il transistor sarebbe sempre in conduzione ed il buzzer si comporterebbe come una resistenza di basso valore sempre alimentata ... se misuri 17 ohm, vuol dire che se resta alimentato "ciuccia" (termine tecnico :P) circa 300mA e deve dissipare in continuazione quasi 1.5W, quei cosi sono fatti per un paio di centinaia di mW al massimo, e' gia tanto che non se ne sia andato in una nuvoletta di fumo
Usa un NPN tipo BC337, con il comune del buzzer al positivo e il transistor verso massa, oppure pilota il pin in logica inversa (ad 1 quando non suona), oppure anche piu semplicemente prendi un condensatore non polarizzato da circa 1uF e mettilo in serie al buzzer ...
Ha ragione Etemenanki, quando si lascia il buzzer è a "riposo" bisogna tenere il pin logico alto, in questo modo il transistor inibisce il passaggio di corrente verso il piezoelettrico.
Non avevo effettuato corretamente i test sui passaggi di corrente, accendendo anche il led (pin 13) assieme al pin logico di pilotaggio ho visto che l'assorbimento va a 0 quando quest'ultimo è a HIGH .
Effettuato altri test e tutto fuziona senza più surriscaldare !