domanda su ldr di tinker it

Ciao, ho visto che adesso c'è uno store ufficiale di componenti pensati per arduino.
Interessante, però i prezzi mi sembrano un po' alti sugli accessori.
Per esempio, una fotoresistenza in un negozio qualsiasi mi costa uno o due euro, perché questo sensore invece costa 5.90 + VAT?
A me sembra solo una normale fotoresistenza montata su un pcb, col risultato che è più ingombrante.
Oppure in qualche modo ne hanno fatto un sensore lineare?
http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=16_19&products_id=103

Ciao.
Il modulo LDR (e in generale tutti i moduli) sono qualcosa di più di un semplice elemento elettronico saldato su una pcb.
Come puoi leggere dalla descrizione

Descrizione del Modulo: questo modulo dispone di un Light Dependent Resistor, un amplificatore di segnale, un connettore TinkerKit a 3 pin, un LED verde che segnala che il modulo è correttamente alimentato ed un LED giallo la cui luminosità varia a seconda della quantità di luce a cui è esposto il sensore.

Il segnale non decade anche su distanze notevoli per un semplice LDR (1m +).

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Ciao Davide

Ciao secondsky

I thinkerkit sono pensati per essere collegati con un cavo a 3 fili a una schedina centrale che viene messa sopra l'Arduino. Per questo tutti i sensori e attuatori sono messi su schedina con un connettore. Non ho dati certi, ma presumo che il LDR sia messo in serie a una resistenza come partitore di tensione tra + alimentazione e massa e che ci sia presente un amplificatore operationale che riprende 1 a 1 il segnale del partitore. In questo modo si hanno 3 effetti positivi voluti: il segnale é protetto da cortocircuito perché il opamp lo é, il segnale ha un impedenza minore (se tiri tanta corrente non si falsifica la lettura del partitore resistivo) e in questo modo il modulo é piú robusto e non riesci a rompere elettricamente il LDR.

Hai ragione che il modulo LDR é molto costoso rispetto a un LDR da solo, ma il vantaggio é che il sistema thinkerkit nel generale e nel suo complesso é piú robusto e i singoli componenti sono fatto da funzionare l' uno col altro. Per un uso istruttivo é piú indicato.

Se tu vuoi fare dei esperimenti con un LDR Ti compi uno e lo inserisci nella Tua breadboard.

Ciao Uwe

Capisco, messa così è tutta un'altra cosa allora.
In effetti molto più didattico, ci farò un pensierino anch'io.