Domanda su programma

Salve a tutti,
volevo chiedere una cosa sul programma per Arduino, è normale che quando si apre un file nuovo o uno sketch nuovo si apre un'altra finestra del programma di Arduino?

Si, anche il mio funziona così. possibilmente per salvaguardare il lavoro nello sketch corrente, anche se questo risulta vuoto

Cmq è una bischerata se lo sketch è vuoto: potevano benissimo mettere un controllo sullo stato del file: se non era mai stato modificato (ossia aperto e "lasciato lì") lo sketch potevano farlo caricare in quella finestra... :roll_eyes:

Oppure aprire il file in un altra scheda, tra l'altro esiste la funzione per aprire una scheda nuova ma non ho trovato il modo per chiudere quella vecchia.

E' comunque una implementazione dell'IDE con un'interfaccia SDI, ovvero 1 finestra per ogni istanza dell'applicazione. Io preferisco usare la struttura MDI, ossia un grosso contenitore dove ogni file corrisponde ad una linguetta. Operano così gli editor ma anche i browser di ultima generazione lavorano a linguette (tab) e non più aprendo mille finestre.
Questo per evitare di riempire la barra delle applicazioni e di raggruppare tutto in un'unica interfaccia.

arduino lavora anche in MDI, però i file a cui si riferisce sono nella stessa cartella di progetto.
Serve quando stai lavorando a classi o con librerie fatte da te.
Il metodo usato è stato ragionato :slight_smile:

Sì, è vero. Non ci pensavo.