Domanda su seriali mega2560

Ciao a tutti....
posseggo un arduino mega2560 che come è noto ha 4 seriali
Lo collego ad un lcd seriale che so tramite serial2 ma quando carico un sketch tramite pc e quindi immagino serial0 mi interferisce con lcd, in pratica vedo le righe sull'lcd e mi si blocca il caricamento.
Se invece stacco fisicamente l'lcd il caricamento va a buon fine......
capite che ogni volta staccare il cavo dell'lcd è una rottura .......................

Si la mega ha 4 seriali hardware: Serial, Serial1, Serial2, Serial3.

Serial: 0 (RX) and 1 (TX); Serial 1: 19 (RX) and 18 (TX); Serial 2: 17 (RX) and 16 (TX); Serial 3: 15 (RX) and 14 (TX). Used to receive (RX) and transmit (TX) TTL serial data. Pins 0 and 1 are also connected to the corresponding pins of the ATmega16U2 USB-to-TTL Serial chip.

Non ho la Mega, ma qui sul forum nessuno altro a riportato problemi di interferenza tra seriali.
Hai provato spostando l'LCD su ciascuna delle 3 seriali, oltre alla Serial che ovviamente è impegnata?

si sulla 1 sulla 2 e sulla 3 sempre uguali..... mahhhh

Potresti averlo collegato in maniera errata. Puoi postare una foto?

posso anche postarla ma credo di averlo collegato bene, nel senso che l'lcd funziona a dovere ho collegato rx tx reset e alimentazione e il pc attraverso al presa usb, i problemi ci sono solo quando tento di fare un upload allo sketch

Potresti mettere il link a quale LCD seriale stai usando così ne esaminiamo le caratteristiche ?

E comunque, se metti anche un semplice disegnino di come hai effettuato fisicamente i collegamenti e la foto che li fa vedere, è meglio. Sai com'è ... tanti occhi vedono meglio di due XD

Guglielmo

ema_72:
ho collegato rx tx reset e alimentazione e...

Tx, Rx, GND e Vcc.
Se colleghi il reset viene inviato un impulso proprio durante il caricamento degli sketch.

ma il rese utilizzando il 4dsystem va collegato al pin 4 altrimenti non si possono resettare le pagine…. è indispensabile….

p.s. si per alimentazione intendevo 5v e gnd

Ecco... non ci avevi dato tutte le informazioni per risolvere il problema. :grin:
Che modello di display stai usando?

il 3,2 e il 4.3 pollici per esempio questo
http://www.4dsystems.com.au/product/1/9/4D_Intelligent_Display_Modules/uLCD_32PTU/

ecco la foto

Il DS consiglia di collegare il pin RESET del modulo in Open Collector, come mai l'hai collegato in Totem-pole?

perdonami , potresti tradurre per favore ??? non sono così esperto da capire cosa mi vuoi dire…….

cmq mi sembrava di aver letto un doc dal sito 4dsystem di collegarlo semplicemente al pin 4

ma porca trota !!!! hai ragione !!! che idiota che sono !!! ci vuole una resistenza da 1K !!!!
grazie mille !!!

Niente , ho visto che aspettavi una risposta da 5 giorni emi sono letto il DS

funziona !!!!! :slight_smile: :slight_smile:

Bene... alla prossima!