Premetto che fin’ora non li ho mai usati, gli attiny, quindi mi servono informazioni di fattibilita’, al momento … poi in base alle possibilita’ vedro’ cosa usare … ma se e’ il caso, uso direttamente una MCU piu grossa, senza problemi …
Ho la necessita’ di pilotare dei motori in AC a spazzole (no, niente modifiche a macchine o impianti esistenti) tramite dei rele’, la classica configurazione invertitore piu interruttore, collegati come in figura (EDIT: oops, mancava la figura :P)
Ma dato che i comandi dovrebbero essere dati da un’operatore (e gli operatori umani non sono famosi per il rispetto dei tempi di ritardo necessari :D), mi serve improvvisare una “sicura” che possa impedire le inversioni immediate, da piazzare fra le linee di comando ed i rele’, per evitare botti e contatti fusi …
Nello specifico, vorrei implementare qualcosa di meglio della classica linea di ritardo passiva, ed anche un po piu ottimizzata … ad esempio, se comando “avanti”, se l’invertitore e’ in posizione “avanti”, si accende direttamente l’interruttore, se invece l’invertitore e’ in posizione “indietro” (da una precedente marcia indietro) prima si riporta su “avanti” e poi accende l’interruttore … se sto andando “avanti” e di colpo comando “indietro”, prima si spegne l’interruttore, attende 300mS, porta l’invertitore su “indietro”, attende 300mS, accende l’interruttore … se fermo mentre sto andando “indietro”, l’invertitore NON si riporta su “avanti” da solo (in questo modo se devo dare diversi impulsi “indietro”, il tempo di ritardo diminuisce di molto, lo stesso nel caso debba dare diversi impulsi “avanti” successivi), ma attende di ricevere prima un comando “avanti”, in quel caso prima commuta e poi accende …
In pratica vorrei fare in modo che i ritardi intervengano solo quando e’ necessario, cioe’ quando effettuo delle inversioni senza che fra lo spegnimento e l’accensione invertita sia passato un minimo di ritardo, da definire, ma non quando ad esempio do diversi comandi veloci tutti avanti o tutti indietro, e neppure se passo da avanti a indietro o viceversa ma e’ gia trascorso un minimo di ritardo … inoltre bisognerebbe che le sequenze di inversione dei due rele’ fossero generate dalla MCU, perche’ i comandi che arrivano sono solo due, uno va basso quando comando “avanti”, uno quando comando “indietro”, se vanno bassi entrambi contemporaneamente devono essere ignorati come errore … e fare il tutto a porte logiche e flipflop, anche se possibile, mi porterebbe via parecchio spazio che non ho …
Le domande, per chi ha gia utilizzato gli attiny, o comunque le varie MCU ad 8 pin, sono queste: e’ possibile realizzare un sistema del genere con uno di quei chip ? … hanno sufficente memoria e capacita’ per gestire i rele’ in quel modo ? … se si, quale potrebbe essere il modello migliore, considerando che non dovranno fare nient’altro che quello, ma che dovranno anche garantire la massima affidabilita’ senza possibilmente bloccarsi ?