Domanda sul connettore USB [RISOLTO]

Salve a tutti,
Questo è il mio primo thread sul forum, quindi spero di non aver sbagliato sezione.

Sto realizzando un progetto con Arduino (ovviamente :D), e ho la necessità di unire quattro cavi in un unico connettore. Ho visto che l’USB farebbe proprio al caso mio, visto che ha quattro pin, ma circolano in rete varie immagini, come quella che allego, secondo cui ogni pin dell’USB avrebbe una funzione specifica.
Se volessi mandare segnali diversi da quelli nell’immagine tramite USB ci sarebbero problemi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro :grin:.

Claudio

4.png

ciao, dovresti presentarti prima qui

I segnali che hai nella tabella sono quelli standard, utilizzati comunemente tra i dispositivi che utilizzano usb.

Non penso ci siano problemi ad utilizzare il cavo USB in modo personalizzato, al massimo fai attenzione alla corrente massima che può sopportare

GScudiero: Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Poi ovviamente non collegarlo al pc o a dispositivi cn porta usb. Lo usi cm cavo custom e basta

Non ritengo un idea buona. Tutti i conettori USB sono standart e possono essere collegate tra di loro. Il pericolo sarebbe troppo grande che qualcuno collega il Tuo conettore personalizzato a una USB.

Ci sono 10-mila altri conettori. usa uno di quelli.

Ciao Uwe

doppiozero: I segnali che hai nella tabella sono quelli standard, utilizzati comunemente tra i dispositivi che utilizzano usb.

Non penso ci siano problemi ad utilizzare il cavo USB in modo personalizzato, al massimo fai attenzione alla corrente massima che può sopportare

Grazie mille.

flz47655: Poi ovviamente non collegarlo al pc o a dispositivi cn porta usb. Lo usi cm cavo custom e basta

uwefed: Non ritengo un idea buona. Tutti i conettori USB sono standart e possono essere collegate tra di loro. Il pericolo sarebbe troppo grande che qualcuno collega il Tuo conettore personalizzato a una USB.

Ci sono 10-mila altri conettori. usa uno di quelli.

Ciao Uwe

Naturalmente starei mooolto attento a non connettere l'USB a un computer :D.

doppiozero: ciao, dovresti presentarti prima qui

nid69ita: Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni

Grazie per il suggerimento, ho già provveduto alla presentazione ;).

nid69ita: e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Grazie per i link, molto utili.

Il problema potrebbe non essere tuo, ma di altri che potrebbero per errore usare il tuo cavo custom.