Domanda sul refresh del display LCD

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per farvi una domanda, perché mi ritrovo con un problema che non so come risolvere !!
Sto creando con arduino un sistema per controllare il mio acquario; adesso ho aggiunto un display lcd connesso con modulo i2c ad arduino che mi stampa temperatura e ora sulla prima riga e sulla seconda vari dati. A me piacerebbe che la seconda riga ad ogni ciclo cambiasse scrivendomi cose diverse dato che ho tanti dati da scrivere. Però non so come fare perché non posso usare la funzione delay perché attualmente è impostata ad un secondo e non posso allungarla perché determinati dati deve elaborarli abbastanza spesso quindi non posso fermare il loop per troppo tempo ! Esiste un modo per fare si che scriva dati diversi ad ogni loop sulla riga inferiore senza modificare la superiore ?
Grazie mille ! probabilmente è una domanda banale ma è da due giorni che mi ci sto spaccando la testa :frowning:
Buona serata

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Scusate !! provvedo subito !!

Intanto che provvedi, ti dò una dritta, che vale in generale: evita i delay() se il programma deve poter fare più di una cosa per volta. O usi i millis() o una delle varie librerie di timer.
Il resto, appena avrai postato anche il tuo sketch. :wink: