Domanda sul sito sparkfun

Ciao, volevo chiedere una cosa, al momento del checkout del carrello su sparkfun, mi viene chiesto se voglio dichiarare il valore reale degli oggetti per la spedizione o se voglio dichiarare un valore più basso. La domanda è: se scelgo di dichiarare di meno, le spese doganali me le calcolano secondo il nuovo valore? Come mai mettono a disposizione questa possibilità di dichiarare di meno?

Interesserebbe anche a me perchè probabilmente dovrò acquistare su questo sito per la prima volta.

Un buon consiglio:
watterott.com é rivenditore ufficiale Sparkfun.
Hanno tante cose e quello che non hanno lo ordinano entro una settimana.
Cosí Ti eviti sia i lunghi tempi di trasporto che eventuali problemi di dogana.
Ciao Uwe

In teoria dovresti dichiarare sempre il 100%, pena la confisca della merce in dogana e/o multa salata.
probabilmente l'opzione c'è per i paesi o le aziene/organizzazioni che sono a regime fiscale speciale.

io ho ordinato da sparkfun e non ho pagato nessuna spesa doganale, quindi credo che sia indifferente cosa scegli :slight_smile:

camba192:
io ho ordinato da sparkfun e non ho pagato nessuna spesa doganale, quindi credo che sia indifferente cosa scegli :slight_smile:

È anche possibile che hai avuto un po' di fortuna, perchè non sonno verificate tutte le ordine :slight_smile: Oppure, come si è già pagato il fiscale, non che bisogno di ritornare a pagarlo.

Secondo me, per essere sicuro di non avere nessun problema, sarebbe meglio dichirare il valore totale.

(Mi spice x il brutissimo italiano.. )

:slight_smile:

Io ho ordinato da Adafruit e non da Sparkfun ma essendo entrambi americani credo che il concetto non cambi: all'arrivo ho dovuto pagare le spese doganali (dazi e IVA) oltre all'importo già corrisposto al momento dell'acquisto. L'IVA ed i dazi vengono calcolati sul valore dichiarato delle merci, quindi se dichiari meno paghi di meno però.... però se poi si mettono a controllare effettivamente cos'hai "importato" (perché di questo si tratta, parlando di un Paese extra-comunitario come gli USA) e controllano il reale valore, poi scattano le sanzioni.

Certamente non credo che tutta questa trafila verrà mai fatta per un pacchettino con dentro dei chippettini o roba simile per qualche decina di dollari di valore. E non credo valga neanche la pena dichiarare ad esempio 10$ invece di 20$ per pagare 0,50€ di IVA in meno.... a che pro?

Ecco allora che appoggio Uwe: ordina da Watterott, così risolvi 2 problemi, quello di avere la merce in tempi rapidi (le spedizioni dagli USA richiedono 3/4 settimane) e quello di fregartene dei dazi (dato che la merce l'ha già sdoganata in Europa Watterott).

Alla fine ho ordinato da sparkfun perchè watterott non aveva tutti i componenti che cercavo. Come spedizione ho scelto FedEx International Priority pagata 23€ però perchè ho ordinato 80€ di componenti e ho bisogno di riceverli subito. Come valore ho dichiarato 34€.
Vedendo il tracking della spedizione è stato già rilasciato dalla dogana di lonate. La consegna è stimata per martedi 17, il pacco è partito il 12. Appena arriva vi saprò dire se ho dovuto pagare o no la dogana

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,61010.0.html
Ciao Uwe