Ciao, volevo chiedere una cosa, al momento del checkout del carrello su sparkfun, mi viene chiesto se voglio dichiarare il valore reale degli oggetti per la spedizione o se voglio dichiarare un valore più basso. La domanda è: se scelgo di dichiarare di meno, le spese doganali me le calcolano secondo il nuovo valore? Come mai mettono a disposizione questa possibilità di dichiarare di meno?
Interesserebbe anche a me perchè probabilmente dovrò acquistare su questo sito per la prima volta.
Un buon consiglio:
watterott.com é rivenditore ufficiale Sparkfun.
Hanno tante cose e quello che non hanno lo ordinano entro una settimana.
Cosí Ti eviti sia i lunghi tempi di trasporto che eventuali problemi di dogana.
Ciao Uwe
In teoria dovresti dichiarare sempre il 100%, pena la confisca della merce in dogana e/o multa salata.
probabilmente l'opzione c'è per i paesi o le aziene/organizzazioni che sono a regime fiscale speciale.
io ho ordinato da sparkfun e non ho pagato nessuna spesa doganale, quindi credo che sia indifferente cosa scegli ![]()
camba192:
io ho ordinato da sparkfun e non ho pagato nessuna spesa doganale, quindi credo che sia indifferente cosa scegli
È anche possibile che hai avuto un po' di fortuna, perchè non sonno verificate tutte le ordine
Oppure, come si è già pagato il fiscale, non che bisogno di ritornare a pagarlo.
Secondo me, per essere sicuro di non avere nessun problema, sarebbe meglio dichirare il valore totale.
(Mi spice x il brutissimo italiano.. )
![]()
Io ho ordinato da Adafruit e non da Sparkfun ma essendo entrambi americani credo che il concetto non cambi: all'arrivo ho dovuto pagare le spese doganali (dazi e IVA) oltre all'importo già corrisposto al momento dell'acquisto. L'IVA ed i dazi vengono calcolati sul valore dichiarato delle merci, quindi se dichiari meno paghi di meno però.... però se poi si mettono a controllare effettivamente cos'hai "importato" (perché di questo si tratta, parlando di un Paese extra-comunitario come gli USA) e controllano il reale valore, poi scattano le sanzioni.
Certamente non credo che tutta questa trafila verrà mai fatta per un pacchettino con dentro dei chippettini o roba simile per qualche decina di dollari di valore. E non credo valga neanche la pena dichiarare ad esempio 10$ invece di 20$ per pagare 0,50€ di IVA in meno.... a che pro?
Ecco allora che appoggio Uwe: ordina da Watterott, così risolvi 2 problemi, quello di avere la merce in tempi rapidi (le spedizioni dagli USA richiedono 3/4 settimane) e quello di fregartene dei dazi (dato che la merce l'ha già sdoganata in Europa Watterott).
Alla fine ho ordinato da sparkfun perchè watterott non aveva tutti i componenti che cercavo. Come spedizione ho scelto FedEx International Priority pagata 23€ però perchè ho ordinato 80€ di componenti e ho bisogno di riceverli subito. Come valore ho dichiarato 34€.
Vedendo il tracking della spedizione è stato già rilasciato dalla dogana di lonate. La consegna è stimata per martedi 17, il pacco è partito il 12. Appena arriva vi saprò dire se ho dovuto pagare o no la dogana