Domanda sull'utilizzo di arduino...

Salve a tutti sono uno studente e sono nuovo quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato in qualche modo pubblicando questa domanda... volevo produrre una traccia per l'esame di stato riguardo arduino e volevo aggiungere un confronto con i plc... il problema è che non ho trovato niente sull'argomento e volevo chiedervi aiuto. Qualcuno mi può dire quali sono le differenze tra i due dispositi? Quello che so è che arduino non si può usare in ambito industriale... qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo non si può utilizzare in maniera esaustiva? ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno

Buonasera,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Vedi "marcatura ce" e "compatibilità elettromagnetica". Per un istituto tecnico direi che c'è parecchio da "impressionare la commissione".

Riccardo_97:
Quello che so è che arduino non si può usare in ambito industriale... qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo non si può utilizzare in maniera esaustiva?

Molto semplice, Arduino non rispetta i requisiti richiesti dalle varie certificazioni per l'uso in ambito civile/industriale/militare etc., pertanto non può essere utilizzato per nessun scopo che non sia la realizzazione di prototipi, test di laboratorio, supporto allo sviluppo, studio e ricerca.
In linea di massima, con Arduino puoi fare quello che ti pare a patto che rimane sul tavolo del laboratorio e non lo colleghi a nessun impianto dove è obbligatorio usare solo parti certificate/omologate, p.e. l'impianto elettrico di casa.