Domanda sull'utilizzo di arduino...

Salve a tutti sono uno studente e sono nuovo quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato in qualche modo pubblicando questa domanda... volevo produrre una traccia per l'esame di stato riguardo arduino e volevo aggiungere un confronto con i plc... il problema è che non ho trovato niente sull'argomento e volevo chiedervi aiuto. Qualcuno mi può dire quali sono le differenze tra i due dispositi? Quello che so è che arduino non si può usare in ambito industriale... qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo non si può utilizzare in maniera esaustiva? ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno

Buonasera,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Vedi "marcatura ce" e "compatibilità elettromagnetica". Per un istituto tecnico direi che c'è parecchio da "impressionare la commissione".

Riccardo_97:
Quello che so è che arduino non si può usare in ambito industriale... qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo non si può utilizzare in maniera esaustiva?

Molto semplice, Arduino non rispetta i requisiti richiesti dalle varie certificazioni per l'uso in ambito civile/industriale/militare etc., pertanto non può essere utilizzato per nessun scopo che non sia la realizzazione di prototipi, test di laboratorio, supporto allo sviluppo, studio e ricerca.
In linea di massima, con Arduino puoi fare quello che ti pare a patto che rimane sul tavolo del laboratorio e non lo colleghi a nessun impianto dove è obbligatorio usare solo parti certificate/omologate, p.e. l'impianto elettrico di casa.
Quanto sopra si applica a tutte le schede Arduino, nessuna è certificata per uso industriale/civile e non sono in nessun modo certificabili a tale uso, questo non significa che non si può usare l'ambiente di sviluppo (IDE) di Arduino per prodotti commerciali, puoi farlo a patto che sviluppi un hardware Arduino Like che sia in regola con le vigenti normative per la destinazione d'uso.
Rimane comunque vietato, senza se e senza ma, l'uso di Arduino in tutti quei settori ove ci sono anche delle restrizioni software oltre che hardware, p.e. nel mondo automotive non potrai mai usare Arduino perché il suo ambiente di programmazione non risponde alle specifiche richieste, molto severe per ovvi motivi.

Dal punto di vista pratico oltre alle cose dette sulle certificazioni, direttive Europee e Normative.
I PLC hanno un sistema operativo che esegue il codice. Le entrate e uscie vengono lette e settate con certi criteri ben definiti.

Arduino é una scheda con un µController (CPU, memoria e periferiche in un chip) che esegue un programma che Tu scrivi senza un sistema operativo e senza nessun controllo se fai dei errori o cose incompatibili.

Arduino UNO ha un marchio CE e FCC ma quello vale per la scheda. Se aggiungi qualsiasi cosa la certificazione non vale piú.
C'é una versione industriale di Arduino per uso in inpianti elettrico ma costa subito sopra 150€.

Ciao Uwe

Ciao gpb01. Mi scuso per il mio comportamento, avendo fretta nel pubblicare la domanda non ho pensato di scrivere i dovuti saluti. Ho fatto come mi hai detto, ho scritto le presentazioni e letto il regolamento. Ringrazio anche tutti quelli che mi hanno risposto, ora ho capito finalmente cosa cercare per produrre la mia traccia. Volevo chiedervi un ultima cosa... Sto costruendo un progetto che replica il funzionamento di un parcheggio automatico di questo tipo: TreviPark Cesena [zona Barriera] Parcheggio automatico sotterraneo - YouTube
Non avendo trovato nessuno che lo avesse già fatto (motivo per cui ho voluto fare proprio questo progetto), sarebbe il caso, una volta finito, di pubblicare nel forum una spiegazione di come costruirlo?

Non avendo trovato nessuno che lo avesse già fatto (motivo per cui ho voluto fare proprio questo progetto), sarebbe il caso, una volta finito, di pubblicare nel forum una spiegazione di come costruirlo?

Ho guardato il video. È una cosa complessa.
Sicuramente é una cosa bella se pubblichi e spieghi il Tuo progetto.
Ciao Uwe