Domanda super niubbo! Come cablare una spina DC

Ciao a tutti! Allora... Una domanda da niubbo, che mi vergogno!
Ho una spina da pannello DC Che voglio collegare al mio alimentaotre da 12 volts...
La spina volante ( per fare i cavi ) ha 2 contatti... La spina da pannello ha 3 contatti... Perchè? E quali di questi contatti sará il + e quale il - ? Cosa ci faccio con il contatto che avanza?
Poi altra domanda: di solito il +, in questi tipo di spine, è il contatto piu interno o quello esterno?

Grazie a tutti...

Marco

ciao
posta qualche foto

Ecco... Sono questi....

In realtá ho trovato in qualche mòdo anche in datasheet... Ma non conosco i simboli....

Allego anche il disegno...

1 solitamente è il + se è così
2 e 3 sono il -
controlla con il tester

In realtà' ho provato con il tester... ho testato la continuità'... solo che una volta collegato non funziona...
Sono un po' frustrato perche' collegare questo connettore non mi sembra una cosa affatto complicata... eppure sono in difficolta'! Vabbè'... proverò' di nuovo!
Ma perche' ci sono due pin - ?

Ciao e grazie!

Marco

In realtà non sono due pin -
Il pin 1 è il positivo (Che è il contatto interno)
Il pin 3 è il negativo
Il pin 2 funge da interruttore e serve solitamente per rilevare se è stato connesso il jack (Per esempio per disattivare un'eventuale alimentazione a batterie)

Ipoteticamente ci attacco un pin di arduino e controllo se c'e' tensione?

Ciao

No. Hai a disposizione un tester?

Si ho un tester... :slight_smile:

Bene,

Suppongo che stiamo parlando di basse tensioni (<=12V) :smiley:
Collega il jack alla presa e con il tester settato in Volt (Di solito 20V fondo scala) collega i puntali al pin 1 e al pin 3. Et volià

I connettori/prese di alimentazione NON hanno una polaritá standardizzata. Spesso il positivo é al centro ma ci sono anche alcuni alimentatori/apparecchi di polaritá opposta. Gli alimentatori / apparecchi possono anche essere di alimentazione alternata.

Sono sempre da controllare la targehtta del apparecchio/aliemtnatore per evitare che qualcosa si rompa.

Ciao Uwe