Domanda velocissima sul lessico dell'IDE e sul monitor seriale.

Ho un genuino uno da poco tempo, installato su windows vista. Le richieste di aiuto :disappointed_relieved: sono le seguenti:

Per "andare a capo" dal monitor seriale, ovvero far si che i dati vengano stampati verticalmente come posso fare ? Ho trovato consigli sul libro dei progetti sull'uso del /t ma non so come inserirlo...

Il libro mi consigli di mettere un delay(15) in quasi tutti i progretti ma questo fa andare troppo velocemente i dati nel monitor e non riesco a leggere i dati che mi interessano. Basta modificare il delay mettendo (1000) ? o questa modifica rallenta il programma ?

Grazie Mille a chi mi risponderà !! :)

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO

… poi, per andare a capo, invece di Serial.print() usa la Serial.println(), e SI, se aumenti il delay() ovviamente rallenta tutto il programma.

Guglielmo

Grazie per la risposta.

C’è un modo di far rimanere invariata la “velocità” del programma ma far si che i dati nel monitor rimangano leggibili ?

Compilata la presemtazione e letto il regolamento :slight_smile: Graziee ;D

Irugua: C'è un modo di far rimanere invariata la "velocità" del programma ma far si che i dati nel monitor rimangano leggibili ?

Dipende dal programma e da cosa fa ... non esiste una risposta generica ... ::)

Visto che stai imparando ... ... impara subito a non usare la delay(), salvo nei casi in cui NON è importante se il programma si ferma, per cui ... studiati come si usa la millis() prima QUI, poi QUI ed infine leggi anche QUI e QUI ;)

Guglielmo

Irugua:
C’è un modo di far rimanere invariata la “velocità” del programma ma far si che i dati nel monitor rimangano leggibili ?

Al posto della delay(), che è bloccante, usa la millis() per temporizzare l’invio dei dati con tempistiche che li rendono leggibili.
In alternativa esistono programmi per PC pensati per realizzare GUI, anche complesse, per la visualizzazione dei dati, uno ottimo è questo.