domande da principianti!

ciau a tutti, sono uno studente di elettronica, sogno di fare un bel progetto da portare all'esame.. mi sono avvicinato ad arduino e credo che sia il mio ideale per quello che voglio fare ma questo avverra' in un secondo momento intanto vi faccio una carrellata di domande per chiarirmi le idee e perche no, prendere appunti.

arduino uno + display lcd come si collegano? e che differenza c'e' tra i2c e parallelo? con quali dei 2 si risparmiano pin? avete uno schema elettrico per sapere come collegarli??

avete per caso una grossa guida per programmare l'arduino?? vi ringrazio in anticipo!

Il linguaggio di arduino è un C# semplificato, comunque se non hai le basi non ci fai molto... devi prenderti qualche testo delle superiori e gli dai una letta poi inizi... un display che occupa pochi pin (1 o 2) potrebbe usare la Seriale (UART) oppure l' I2C il primo è un poco più semplice da usare, i display paralleli ti portano via 8 pin se non ricordo male

Hai letto qui:

http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage

?

ratto93: i display paralleli ti portano via 8 pin se non ricordo male

4 od 8, a seconda se usi la trasmissione con 1 byte intero o mezzo byte (nibble) di dati per volta.

Cmq i display seriali spesso altro non sono che semplici display paralleli a cui viene collegato un microcontrollore (può essere un Atmega168 SMD, per esempio) che funge da convertitore seriale/parallelo, in modo da comunicare con il display usando il minimo di pin.

ok ragazzi sono riuscito a chiarire le idee per quanto riguarda i display! i2c sono detti anche seriali e occupano 2 pin, questo grazie ad un'altro integrato. voglio riuscire a fare un orologio per partire con il mio progetto ma l'ora devo fare in modo di impostarla via telecomando suggerimenti? oltre a quello di mandarmi subito a studiare?

Se vuoi puoi usare un telecomando (uno del tuo televisore di casa va benissimo purché non sia ULTRAMODERNO), un ricevitore IR del tipo TSOPN1738, e questo piccolo sketch.