Domande di un neofita

gpb01: ... che facciamo a gara a "chi ce l'ha più lungo" ??? ]:D

No, è che cercando su ebay, cercavo un modulo da 16, alla fine il modulo più economico è risultato proprio quello a 24 bit, ho trovato un tizio che vendeva sia quelli con il TM7709 che con l'LTC2400, entrambi sotto i 10 euro, se non ricordo male, con il secondo, a detta del costruttore, realizzato meglio del primo. Poi c'erano moduli da 12 e 16 ma tutti più costosi. Magari sono fatti meglio.

zoomx: ..... alla fine il modulo più economico è risultato proprio quello a 24 bit, ho trovato un tizio che vendeva sia quelli con il TM7709 che con l'LTC2400, entrambi sotto i 10 euro, ......

Occhio a risparmiare con i moduli ADC/DAC ... normalmente quando costano meno, offrono meno !

[u]Leggiti molto bene i datasheet[/u], perché 12, 16 o 24 bit significano poco da soli senza esaminare le altre caratteristiche (... offset, guadagno, linearità, linearità differenziale, tempi e velocità di acquisizione/conversione, ecc. ecc.), e scegli quelli che veramente soddisfano le tue esigenze ;)

Guglielmo

Ho preso questo per 15$+2.99$ di spedizione. http://www.ebay.com/itm/LTC2400-24bit-analog-to-digital-converter-ADC-module-temp-sensor-SPI-AVR-arduino-/111005456125?

Features:

LTC2400CS8 24bit Analog to digital converter 4ppm INL, No missing code 4ppm Full Scale Error 0.5ppm Offset 0.3ppm Noise Texas Instrument REF3040 Precision reference 4.096V reference voltage output 0.2% accuracy 50ppm/C max SOT23-3 package Measurement maximum voltage Voltage_IN1 – Maximum 4.096V Voltage_IN2 – Maximum 17V. (By resistor divider, JP2 must be shorted to enable Voltage_IN2) Directly plug to Arduino UNO for measurement PCB designed to use higher precision refence in SO-8package PCB designed to support V+ input for providing voltage for 5.0V output reference

E' una fregatura?

Quello più economico è questo http://www.ebay.com/itm/TM7709-24bit-analog-to-digital-converter-ADC-IC-load-cell-sensor-AVR-STM32-/121075340472? 5.99$+2.50$ Io li ho presi entrambi e mi ha fatto pagare solo 2.99 di spedizione.

Il primo è un bell'oggettino che, se leggo bene, include anche un utile generatore di tensione di riferimento, il secondo è una cosa un po' più semplice.

Però ... dipende sempre da quello che ci devi fare ;)

Guglielmo

Grazie, anche a me sembrava decente ma non sono un esperto di DAC.

Il venditore sembra una persona seria in quanto negli annunci dice chiaramente che quello con l'LTC2400 è meglio dell'altro che, sospetto ha delle limitazioni nell'intervallo di misura ed ha un gain di 128 o 16 ma non si può avere un gain=0. Del resto sembra dedicato alle celle di carico.