Domande "Il libro dei progetti" compreso nello Starter Kit

Salve a tutti, avrei un paio di domande riguardo al libro compreso nello Starter Kit (Arduino Uno).

Ciò che non capisco è perché nel libro non é mai spiegato il motivo di una certa azione.

Mi spiego meglio: in ogni progetto ti dicono di mettere una resistenza di un certo tipo senza farti capire il perché e il calcolo effettuato. In oltre nel libro non é mai citato a che amperaggio lavora Arduino. Mi son perso io qualcosa?
Sono sicuro che una risposta ci sarà :slight_smile: :slight_smile: .

Ringrazio in anticipo tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere :wink:

Rspeeed

Penso che sia chiaro che il libro è da vedere come un quick start, l'utente può così verificare che il prodotto funziona e che è di suo interesse.

Non penso si possa pretendere di spiegare l'elettronica digitale, analogica, l'informatico ecc in poche pagine.
Considera che ci sono potenziali utenti di Arduino che non hanno idea di cosa sia la corrente e come si misura, essi sono utenti interessati ad usare arduino per fini artistici.

Tutte le informazioni che cerchi nel dettaglio sono state affrontate nel forum, ma capisco che è come cercare l'ago in un pagliaio. Il riferimento assoluto (la bibbia) è il manuale del microcontroller montato su Arduino board, manuale che trovi nel sito del produttore Atmel (all english).

Ciao.

Grazie mille.
Un'ultima cosa, dove posso trovare informazioni su vari componenti? Per esempio quanti Volt e Ampere hanno bisogno per funzionare correttamente.

Grazie in anticipo,

Rspeeed

dove posso trovare informazioni su vari componenti?

ovunque online, cerca i datasheet :slight_smile:

I datascheet sono la referenza di un componente dove é scritto come funziona e come deve essere usato.

Ma cosnigliare a un principiante lo studio di un datasheet mi sembra sbagliato.

Meglio un testo di elettronica.

Ciao Uwe

Grazie mille a tutti :slight_smile: :slight_smile:

Per singoli dubbi puoi postare qui, anche leggendo i datasheet se non ti è chiaro qualche dato puoi chiedere qui o in un altro topic se lo ritieni più utile.

Ciao.

Mi sono reso conto del problema in occasione delle lezioni con alunni di un istituto tecnico.
Ho così creato degli articoli specifici sul mio sito:

Ce ne saranno ancora, mano mano che devo presentare nuovi argomenti.

@Gianni06: ... essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie :slight_smile:

Guglielmo