Buongiorno a tutti.
Progettando una fresa CNC (ovviamente pilotata da arduino) mi è sorto un dubbio, che probabilmente è solo un dettaglio, ma ne approfitto per porre qualche domanda sperando di trovare qualcuno che già si è cimentato nella costruzione di questa macchina.
Ho trovato questa scheda http://www.ebay.it/itm/360741256842 che è basata sul TB6560.
Questo chip offre un'uscita di 3 ampere. La domanda è: i 3 ampere sono intesi per il totale o si riferiscono a ogni singola fase?
Ipotizzando di usare 3 stepper come questi http://www.ebay.it/itm/221220590595 e la scheda sopracitata, quale tipo di alimentazione si può usare? 12 volt e 20 ampere come questo ALIMENTATORE METALLICO STABILIZZATO SWITCHING TRIMMER 220V-12V 20A 240 WATT 6918061811203 | eBay o è meglio andare a 24 volt?
Dato che la tensione di alimentazione dovrebbe essere il quadruplo della tensione nominale, credo che 12 volt possano andare bene ma l'intensità? 20 ampere possono far surriscaldare i driver o sono perfetti?
Grazie anticipatamente dell'attenzione, perdonatemi se sto chiedendo qualche ovvietà o ho detto fesserie, son un neofita!
La corrente indicata sui Driver per motori passo passo si riferiscono per singolo canale/ avvolgimento.
Entrambe le offerte per i miei gusti sono poch serie perché manca lo schema elettrico della scheda e non mettono il modello del motore. Questo fa difficle progettare un pilotaggio funzionante.
Piú alta la tensione meglio é. Per questo 24V 20A.
Ciao Uwe
uwefed:
Entrambe le offerte per i miei gusti sono poch serie perché manca lo schema elettrico della scheda e non mettono il modello del motore. Questo fa difficle progettare un pilotaggio funzionante.
Per entramb le offerte intendi quelle relative ai motori e alla scheda?
mica tanto
Hai 3 motori a 2,8A per fase.
La scheda permette la selezione di 2,5A
In modalitá 2-Phase Excitation i 2 avvolgimente vengono pilotati sempre con il 100% della corrente e percui ogni motore consuma 5A e 15A in tutto
Nei altri modi di pilotaggio la somma delle correnti dei 2 avvolgimenti sono tra 100% e 142% della corrente impostata percui per un motore 3,55A e per tutti i 3 sono 10,65A
Un alimentatore con al massimo 10A é sottodimensionato.
I motori passo -passo bipolari pilotati in modalità chopper hanno un consumo (corrente di linea ) inferiore alla corrente negli avvolgimenti del motore, più è alto il rapporto tra tensione di alimentazione e tensione del motore e più la corrente è bassa , non ho controllato il DS ma un qualsiasi motore passo passo moderno bipolare ha una tensione di funzionamento di 3-4 volts .
A 24 V il rendimento del chopper è massimo a discapito del massimo valore di coppia, se invece si vuole avere il massimo valore di coppia a discapito del rendimento del chopper allora andrebbe alimentato a 36V (In realta il motore potrebbe essere alimentato anche a 80V ma il nostro driver non li accetta).
La corrente di linea di consumo totale del nostro motore con le 2 fasi eccitate al massimo valore di corrente è al massimo 2.5Ampere.
Ti consiglio di leggere il DS del TB6560 perché lí scrivono informazioni che vanno in opposizione a quello che dici.
perché puoi dire:
La corrente di linea di consumo totale del nostro motore con le 2 fasi eccitate al massimo valore di corrente è al massimo 2.5Ampere.
Un primo passo in direzione perpetuum mobile? Piloti un motore in corrente e Ti consuma meno corrente?
I motori passo -passo bipolari pilotati in modalità chopper hanno un consumo (corrente di linea ) inferiore alla corrente negli avvolgimenti del motore,
poi:
ma un qualsiasi motore passo passo moderno bipolare ha una tensione di funzionamento di 3-4 volts .
Vale per motori destinati per essere pilotati in corrente. Quelli per essere pilotati in tensione hanno una tensione nominale piú alta.
icio:
Uwefed , ti consiglio di non sbilanciarti troppo nelle tue dichiarazioni, ho capito che in questo settore non sai praticamente nulla.
Qualsiasi...dico QUALSIASI switching buck o step-down ha la corrente di linea inferiore a quella di uscita, il chopper mode nei motori è lo stesso.
Allora sembra che non abbia capito proprio niente di elettronica, induttanze ecc. perché ritengo che il pilotaggio in corrente di un motore passo passo non é confrontabile con un alimentatore switching. Mi manca l' indutanza.
icio:
No Etemenanki, è sempre inferiore eccetto quando la tensione in ingresso è inferiore a quella di uscita
Uhm ... allora, poniamo che tu possieda un buck converter con ingresso a 12V ed efficenza dell'80% (ci sono anche con efficenze minori, ma lasciamo perdere) ... se ci tiri fuori 11V ad 1A, come puo la corrente di ingresso essere minore di 1A, con l'80% di efficenza ?
Vero, se avesse il 100% teorico di efficenza, per darti 11V ed 1A in uscita con 12V in ingresso assorbirebbe 0.91A circa, ma anche senza considerare altre perdite, per avere 1A ad 11V in uscita con 12V di ingresso e l'80% di efficenza, dovrebbe assorbire circa 1,145A, che e' maggiore della corrente di uscita ...
icio:
Uwefed , ti consiglio di non sbilanciarti troppo nelle tue dichiarazioni, ho capito che in questo settore non sai praticamente nulla.
Qualsiasi...dico QUALSIASI switching buck o step-down ha la corrente di linea inferiore a quella di uscita, il chopper mode nei motori è lo stesso.
icio, Ti stai doppiamente sbagliando. Hai capito male e un driver di corrente per un motore passo passo non é un alimentatore switching e non funziona come tale.
icio:
Mi sa tanto che sei tu quello che in questo settore non sa praticamente nulla, stai facendo una confusione enorme tra uno switching e un generatore a corrente costante in chop mode, sono due cose molto diverse.
Nel chop mode lo stadio driver è un normale ponte ad H e la corrente che scorre è la stessa che passa nelle fasi, semmai dovevi parlare di corrente RMS visto che siamo in regime impulsivo, però ciò non toglie che gli alimentatori devono essere in grado di erogare la corrente nominale delle fasi per tutti i motori presenti.
Altro dettaglio, la tensione nominale degli stepper è riferita allo stato di quiete, ovvero con carico esclusivamente resistivo, quando gli stepper girano devi fare i conti con la b.e.m.f. e di conseguenza la tensione deve salire, anche di molto, per mantenere costante la corrente.
Etemenanki:
Uhm ... allora, poniamo che tu possieda un buck converter con ingresso a 12V ed efficenza dell'80% (ci sono anche con efficenze minori, ma lasciamo perdere) ... se ci tiri fuori 11V ad 1A, come puo la corrente di ingresso essere minore di 1A, con l'80% di efficenza ?
astrobeed:
Mi sa tanto che sei tu quello che in questo settore non sa praticamente nulla, stai facendo una confusione enorme......
La domanda di sirmattia in sintesi è: "Che tipo di alimentatore devo usare? 24V / 20A ?
La risposta è:
3 motori passo passo come questo da 3.3V 2.8A/phase alimentati con TB6560 e alimentatore a 24VDC / 10 Ampere è perfettamente sufficiente per alimentare tutti e 3 i motori senza problemi.
Altre vostre risposte e allusioni sono totalmente fuorvianti e non danno risposta all'utente, se l'utente comprerà un alimentatore da 240watt si renderà conto che è perfettamente sufficiente per 3 motori e la sua tensione sarà stabile a 24V in tutte le situazioni e allora la vostra polemica e la vostra "saccenza" sarà mortificata ]
3 motori passo passo come questo da 3.3V 2.8A/phase alimentati con TB6560 e alimentatore a 24VDC / 10 Ampere è perfettamente sufficiente per alimentare tutti e 3 i motori senza problemi.
la fai d'istinto o hai fatto dei calcoli. Se hai fatto dei calcoli puoi spiegarceli? Fino a quel momento credo di piú al datasheet del TB6560.
Ciao Uwe