sto facendo delle prove con uno stepper EM-483 di una stampante epson (bipolare 4 fili, 3ohm x 2 bobine)
lo comando con un L293D (sottodimensionato ma per prove al momento mi basta)
nel codice c'e' un #define STEPS 100 ovvero io dico che lo stepper e' da 100 step, pero' se io gli faccio fare 100 step quello fa solo mezzo giro
1-quindi da quanti step sarebbe il mio?
poi ho notato che a bassa velocita' l'L293D non scalda, ad alte velocita' la temperatura sale velocemente
2-volevo sapere se gli impulsi che comandano lo stepper son sempre uguali in ampiezza o si modificano con la velocita' che gli definisco?
perche' in questo caso posso farlo andare molto lentamente, l'L293D non si scalda/brucia ed evito di dover comperare un L298...
dovrebbe essere in contrario. Se il motore va veloce dato l'induttanza del motore la corrente dovrebbe essere piú bassa e eprcui il L293 riscaldare di meno.
Ciao Uwe
uwe, il fatto che l' L293D si scalda puo' dipendere anche dai diodi interni piu' che dal ponte H in se stesso? piu' impulsi sono maggiori sovracorrenti che si scaricano sui diodi??
uwe, ho risolto semplicemente il problema del surriscaldamento dell'L293D
quando lo stepper e' fermo a me non serve che mantenga la posizione semplicemente perche' le meccanica la mantiene da sola, quindi abilito l' L293D mettendo high i pin 1 e 9 (enable), poi terminato il movimento lo disabilito, quindi rimane freddo
#include <Stepper.h>
//
//http://www.gioblu.com/tutorials/azionamenti/75-motori-stepper
//http://arduino.cc/en/Tutorial/MotorKnob
//
//definisce il numero di step dello stepper
#define STEPS 200
Stepper stepper(STEPS, 10, 9);
void setup()
{
// setta la velocità a max 100 RPMs
stepper.setSpeed(100);
pinMode(13, OUTPUT);
}
void loop()
{
digitalWrite(13, HIGH); // set l293d on
delay(50);
stepper.step(200); //lo stepper farà 200 step in un senso
digitalWrite(13, LOW); // set l293d off
delay(50);
delay(1000);
digitalWrite(13, HIGH); // set l293d on
delay(50);
stepper.step(-200); //lo stepper farà 200 step nell'altro senso
digitalWrite(13, LOW); // set l293d off
delay(50);
delay(20000);
}
Sí potrebbero essere anche i diodi interni, ma non ho esperienza per poterlo determinare. Se vuoi fare una verifica monta 8 diodi Schottky esterni.
Anche spegnere il L293 risolve il problema
Ciao Uwe