Domotica con Esp-01

Salve a tutti,

Premetto che sono entrato da pochissimo nel mondo Arduino quindi chiedo scusa se sarò molto "elementare" nella mia spiegazione. Io vorrei da remoto (tramite Blynk) visualizzare il valore del gas.
Attualmente i collegamenti che ho effettuato solo i seguenti:
Arduino uno è alimentato dal pc
Esp-01 collegata al pc in questa maniera:
Gnd -> Gnd
GPIO2 -> niente
GPIO0 -> Gnd
RXD -> Rx arduino
TXD -> Tx arduino
CH_PD -> 3.3v arduino
RESET -> niente
VCC -> 3.3v arduino

MQ-2 collegato così:
VCC -> 5V arduino
GND -> gnd
A0 -> A0

Lo sketch:

/* Comment this out to disable prints and save space */
#define BLYNK_PRINT Serial
#include <ESP8266WiFi.h>
#include <BlynkSimpleEsp8266.h>
int gas = A0;
int smoke;
// You should get Auth Token in the Blynk App.
// Go to the Project Settings (nut icon).
char auth[] = "xxx";
// Your WiFi credentials.
// Set password to "" for open networks.
char ssid[] = "xxx";
char pass[] = "xxx";
BLYNK_READ(V5)
{
smoke = analogRead(gas);
 Blynk.virtualWrite(V5,smoke);
 Serial.println(smoke);
}
void setup()
{
  // Debug console
 Serial.begin(9600);
 Blynk.begin(auth, ssid, pass);
  pinMode(gas,INPUT);
}
void loop()
{
  Blynk.run();
}

Su blynk mi va a buon fine la connessione ma il valore del gas che viene passato è errato.

Mi indichereste dove è l'errore e/o se ho bisogno di altro materiale?

Scusate l'ignoranza ma è da diverso tempo che ci sto sbattendo la testa :confused:

Grazie a tutti

Potrebbe essere un errore nello sketch?
Ciao Uwe

>David1503: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra). Grazie.

Guglielmo

Su blynk mi va a buon fine la connessione ma il valore del gas che viene passato è errato

errato in che senso, valore impreciso, sballatissimo, nullo? sul monitor seriale il valore è corretto?

Il valore del seriale è identico a quello che viene visualizzato su Blynk. Ma la cosa strana è che questo valore non varia all'aumento del gas (fatto prova con l'accendino).Il gas viene individuato dal sensore (il led verde si illumina all'aumentare della soglia) ma su Blynk...niente.

Help me....please

Gbp01..chiedo scusa :-[ :-[ :-[

Misura la tensione sul pin A0 del sensore e guarda se varia. Se cambia allora il sensore è ok e il problema è da qualche altra parte

David1503:
Gbp01..chiedo scusa :-[ :-[ :-[

Si, ma cortesemente fai quanto richiesto nel mio post #3 ... grazie.

Guglielmo

Buongiorno,

La tensione sul pin A0 varia (da 4.64 a 4.60). Quale altra prova posso fare?

Grazie per l'aiuto

Mi sembra un po' pochino come variazione, hai provato a regolare la sensibilità con il potenziometro?

ps, per usare il tag code devi cliccare l'iconcina </>, non devi mettere </> prima e dopo il codice :wink:

Visto ora...scusate :-[

Doppio zero, io ho fatto la prova di tensione in questa maniera:

Collegato il pc ad Arduino
Collegato il Vcc del sensore alla Breadboard dove sono collegati una resistenza da 220 e un cavo che va al 5v di arduino
Collegato il Gnd del sensore alla Breadboard dove sono collegati una resistenza da 220 e un cavo cha va a Gnd di Arduino
Collegato A0 del sensore alla breadboard insieme alle 2 resistenze e un cavo che va al A0 di Arduino.

Spero di essere stato chiaro. Qualora non lo fossi stato, dammi un suggerimento su come poter fare questa prova.

Grazie

Così non è molto chiaro, soprattutto le resistenze, posta uno schemino, anche a matita.

Comunque per misurare la tensione intendo misurarla con un multimetro, con il solo sensore alimentato e staccato da arduino

metti anche un link al sensore magari

Non riesco a capire come fare a caricare l'immagine dello schema

Inseriscila come allegato: reply--> attachments and other options

... oppure usa un servizio di "image sharing" e poi metti il link tramite il bottone "immagine" come spiegato al punto 9 del REGOLAMENTO (... anche se fa riferimento ad una vecchia posizione dei bottoni).

Ad esempio puoi usare LightShot per salvare l'immagine ed avere un link.

Guglielmo