Domotica e Arduino

Salve a tutti quanti, vorrei sapere, da inesperto totale del tema, come sta andando avanti questo abbinamento.
Esistono gia' aziende che hanno capito la potenza e le potenzialita' di arduino e che quindi hanno gia' presentato componenti elettroniche ( dall'irrigatore allo stereo, al media player, al abbassa/alza tapparelle al condizionatore, ecc ecc )?

Mi sto domandando questo perche' cercando su google non ho trovato niente.
Voi cosa sapete dirmi?

Ciao,

Esistono gia' aziende che hanno capito la potenza e le potenzialita' di arduino e che quindi hanno gia' presentato componenti elettroniche ( dall'irrigatore allo stereo, al media player, al abbassa/alza tapparelle al condizionatore, ecc ecc )?

diciamo che ci sono tanti appassionati che hanno imbastito qualcosa (ho fatto un giro nella sezione exhibition, e c'erano almeno un paio di progettini niente male), e se ne è parlato anche in questo forum
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1279214561
senza giungere ad una reale conclusione (si è ancora fermi sul protocollo).
Il risultato:
http://www.arduino.cc/playground/Italiano/Domotica

Se poi provi a cercare con google "arduino domotica" di link te ne appaiono davvero molti XD

Poi qualcuno ha fatto qualcosa di interessante, come bl4d3 con il suo domotichome:
http://www.domotichome.net/

Mi sto domandando questo perche' cercando su google non ho trovato niente.

a livello di aziende: molti lo usano e magari neppure lo dicono :~

Finche magari devo realizzare piccole cose come ad esempio il progetto dell'irrigatore posso anche costruire a mano.
Se pero' volessi aprire un mio business vendendo e progettando sistemi di domotica per case, dovrei poter trovare tutti gli impianti compatibili con arduino e io dovrei sviluppare il gestionale per questi impianti.

Solo che se mi dici cosi' e' davvero un bel problema, perche' non credo che, senza che sia predisposto l'elettrodometstico, io possa ad esempio far "dialogare" e quindi comandare un condizionatore o le luci tramite arduino.

O a tutto c'e' rimedio?

Parto dal basso iniziando un progetto personale.
La prima cosa che vorrei fare e' controllare un gruppo di luci.
Adesso, dato che sono totalmente inesperto nel settore, pongo delle domande che per la maggior parte di voi saranno stupide ma mi elimineranno un sacco di dubbi.

Avevo pensato di realizzare questo. Ho una casa, ogni stanza ha un gruppo di luci e io vorrei gestire i gruppi di luci.

Per ogni gruppo di luci vorrei:

  • accenderle / spegnerle
  • controllare lo stato (accese/spente)
  • gestirne la luminosita'.

Adesso se non ho capito male, per fare la prima parte ( accese, spente ) posso usare i rele'. Non ho ben capito pero' se questi rele' sono dei componenti standard elettronici o se devo costruirmeli da solo.
L'unica cosa che ho trovato e' questa: Arduino Playground - HomePage

Altra domanda: i rele' permettono anche di controllare lo stato della luce? Esistono degli esempi di codice per controllare i rele'?

L'ultima domanda della serie e': esistono dei componenti standard per controllare la potenza/luminosita' della luce? Quelli che in pratica gestiscono l'intensita' della luce stessa.

Ciao a tutti ho intenzione di realizzare un sistema domotico e sto cercando persone che collaborino all' impresa. Poichè dalle mie ricerche non ho trovato nulla di aperto ho deciso di partire da zero. Fin ora ho tirato giù delle linee guida per lo sviluppo del progetto e ho fatto diverse ricerche specifiche sulle tecnologie che verranno utilizzate.
Per rendere il progetto realizzabile ho impostato sia dei paletti imprescindibili che tratti da discutere insieme per la scelta delle soluzioni. Ho pensato che per la realizzazione dei prototipi si utilizzeranno tecniche DIY e quando tutto sarà a posto si farà uno sbroglio serio magari utilizzando anche SMD.
Chi ha voglia di scommettere nell' impresa può scaricare il file delle linee guida a questo url
http://luigifindanno.files.wordpress.com/2011/07/progetto-casa-domotica.doc