Salve a tutti.
Inauguro il nuovo forum con il seguente quesito
Volevo chiedervi un parere circa un progetto di domotica che sto realizzando con arduino + ethernet shield.
Da arduino mando a un integrato ULN2803 (alimentato a 12V) dei segnali digitali che amplificati
pilotano dei relè bistabili 12 - 220 V (ho usato dei diodi per evitare il problema del ritorno della corrente induttiva
generata dallo stacco della bobina del relè).
Il segnale di pilotaggio dei relè viene spedito tramite una pagina web con dei pulsanti (creati con il codice html).
Fino a qui nessun problema.
Poichè voglio evitare di tenere eccitate le bobine dei relè da 12 -220v , ho deciso di collegare a questi relè dei relè
bistabili da 220 volt.
In pratica con il pulsante web mando un segnale della durata di 40 ms che eccita il relè da 12 - 220 volt che eccita il
bistabile da 220 che accende una lampada o motore o altro carico.
I problemi nascono ora e riguardano la pagina web.
In pratica le cose funzionano ma a volte la pagina non completa il caricamento di se stessa o rimane in fase di trasferimento
oppure appare il seguente messaggio:
La connessione è stata annullata
La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina.
-
Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
-
Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
-
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.
Reputo questi problemi ai campi elettromagnetici creati dall'inserimento o sgancio del relè bistabile.
Ho utilizzato un filtro LC sia sulla rete di alimentazione dei relè sia sui singoli relè ma senza avere riscontri positivi.
Ho provato ad alimentare l'ULN2803 con delle batterie e usare il portatile senza alimentazione (niente).
Mi manca la schermatura di arduino (lo voglio mettere dentro una scatola di ferro).
Sto sbagliando qualcosa ??
Qualcuno ha qualche suggerimento ??
Mi sta sorgendo il dubbio che arduino sia un bel progettino ma che stringi stringi non sia adatto per cose semi o professionali per quel
che riguarda ad esempio la domotica.
Grazie