Salve a tutti,
sto iniziando ad utilizzare arduino con la corrente di casa e sto avendo buoni risultati
adesso vorrei comandare l'accensione delle luci in una stanza in cui sono già presenti 2 deviatori e 1 invertitore.
Le soluzione che ho ipotizzato sono:
-sostituire un deviatore con un invertitore e usare un relè al posto del vecchio deviatore. Così facendo però dovrei sostituire e aggiungere altri cavi e non credo sia una soluzione ottimale.
-usare un relè come invertitore piuttosto che deviatore. Non so come si faccia e non sapendo cosa cercare sul web non ho trovato granchè.
Quale delle 2 soluzione conviene utilizzare? O ne esistono altre migliori?
Ma che risposta è?
Primo non so da cosa tu possa dedurre che non ho le basi per farlo e secondo se anche fosse vero demotivare una persona dicendo che non ha le competenze/capacità per farle non è sicuramente il modo migliore per aiutare chi chiede sul forum proprio per avere risposte.
È da qualche mese che ho conosciuto arduino e prima di elettronica non avevo mai fatto assolutamente nulla, sto studiando tantissimo perché la cosa mi ha appassionato davvero molto, ma sentirsi dire lascia perdere fa cascare gambe e braccia. Non sto passando da accendere e spegnere un led ogni secondo a una invertitore a caso. Ho studiato quello che c'è nel mezzo...
@ixol: è la risposta di una persona che non vuole tu ti faccia male ...
Giocare con il 220V senza le dovute competenze (... e le necessarie, per legge, certificazioni/abilitazioni) è estremamente pericoloso fino al limite del mortale !
Vedendo che tu NON sei del mestiere chiunque qui cercherà di NON darti consigli, anzi di scoraggiarti proprio dal fare cose per le quali non hai la necessaria preparazione.
Nonostante molti ignorino la cosa, dare consigli su un forum pubblico, implica delle responsabilità legali (... se non ci credi parlane con il tuo avvocato), il che significa che ... se io ti dico come attaccare dei fili al 220V e tu ti fai male ... tu potresti citarmi in tribunale ...
Il consiglio che viene sempre dato è ... fai tutti gli esperimenti che vuoi, ma con le basse tensioni, poi, quando devi mettere le mani sull'impianto elettrico (... cosa che oltretutto, come dicevo, è illegale senza le dovute certificazioni/abilitazioni) ... chiama il tuo elettricista e fai fare a lui
Beh vi ringrazio per l'apprensione ma sono consapevole dei rischi e non certo lo vivo come un gioco.
Visto che mi servono delle risposte trasporto la domanda dal circuito della stanza ad un circuito uguale ma con una tensione di 12 volt così non ci sono rischi. La domanda è ovviamente la stessa. Posso usare un relè come invertitore? Se si come?
ixol:
Ma che risposta è?
Primo non so da cosa tu possa dedurre che non ho le basi per farlo e secondo se anche fosse vero demotivare una persona dicendo che non ha le competenze/capacità per farle non è sicuramente il modo migliore per aiutare chi chiede sul forum proprio per avere risposte.
È da qualche mese che ho conosciuto arduino e prima di elettronica non avevo mai fatto assolutamente nulla, sto studiando tantissimo perché la cosa mi ha appassionato davvero molto, ma sentirsi dire lascia perdere fa cascare gambe e braccia. Non sto passando da accendere e spegnere un led ogni secondo a una invertitore a caso. Ho studiato quello che c'è nel mezzo...
Non ha che fare niente con Arduino. Se chiedi come modificare l'impianto elettrico vuol dire che non lo sai e percui non hai le conoscenze per farlo. Molto semplice. Se Tu fossi un elettricista non lo chiederesti.
In italia un impianto eletrico deve essere certificato da un perito. Se Tu lo modifichi, perdi la certificazione e in caso di un incidente é tutto colpa tua compreso che l' assicurazone non paga perché Tu hai modificato l' impianto indipendentemente se poi la modifica é a regoal d'arte o meno.
Non posso darti consigli come modificare l' impianto perché diventerei responsabile di quello che Tu fai indipendentemente se Tu lo fai come dirrei io o no.
Per quello la mia risposta forse era un po dura, ma non è sbagliata.
In realtà so come funziona un impianto elettrico, so che per ogni stanza con n interruttori per accendere le luci, 2 sono deviatori e n-2 sono invertitori. Quindi a livello teorico per aggiungere un altro pulsante per accendere/spegnere la luce dovrei aggiungere un altro invertitore. Poichè questo altro pulsante dovrebbe essere un relè, mi interessa sapere se si può usare un relè come invertitore oppure è necessario sostituire il relè ad un deviatore già presente e aggiungere un invertitore oppure esistono altri metodi.
Considerando che questo circuito posso farlo benissimo con dei cavi a 12 volt e non per forza nella stanza non vedo perchè tu non possa spiegarmi come farlo. E' illegale anche la distribuzione di materiale multimediale piratato, ma non per questo non esistono forum in cui si parla di scaricare film. Il tuo spiegarmi come si fa un circuito del genere non causa la mia applicazione in un impianto rendendolo illegale così come spiegare come scaricare un film non implica il fatto che chi legge diffonderà il film.
ixol:
In realtà so come funziona un impianto elettrico, so che per ogni stanza con n interruttori per accendere le luci, 2 sono deviatori e n-2 sono invertitori. Quindi a livello teorico per aggiungere un altro pulsante per accendere/spegnere la luce dovrei aggiungere un altro invertitore. Poichè questo altro pulsante dovrebbe essere un relè, mi interessa sapere se si può usare un relè come invertitore oppure è necessario sostituire il relè ad un deviatore già presente e aggiungere un invertitore oppure esistono altri metodi.
Considerando che questo circuito posso farlo benissimo con dei cavi a 12 volt e non per forza nella stanza non vedo perchè tu non possa spiegarmi come farlo. E' illegale anche la distribuzione di materiale multimediale piratato, ma non per questo non esistono forum in cui si parla di scaricare film. Il tuo spiegarmi come si fa un circuito del genere non causa la mia applicazione in un impianto rendendolo illegale così come spiegare come scaricare un film non implica il fatto che chi legge diffonderà il film.
Potresti sostituire gli interruttori e i deviatori esistenti con dei pulsanti collegati in parallelo che comandano un relè passo-passo. E usi un altro relè monostabile controllato da Arduino per comandare il relè passo passo.
Questa è una soluzione, ma sicuramente ne esistono di migliori..
Ti ringrazio per la risposta, ma vorrei cercare di cambiare il meno possibile il circuito già presente quindi se esiste una soluzione migliore è meglio
A 12V si può fare con un relé a doppio scambio.
Ma un relé normale, in una delle sue posizioni, consuma corrente. Ci vorrebbe un passo-passo doppio scambio.
Il circuito (a 12V) potrebbe essere questo
La risposta giusta è quella di alex27riva, non ha senso usare relè a scambio per sostituire un deviatore...
perchè ti mancherebbe comunque il comando e dovresti aggiungere fili
in una condizione su due il relè deve restare eccitato giorno e notte per tenere la luce spenta
se scolleghi arduino o non funziona più, nemmeno il tuo impianto funziona più in modo corretto.
i deviatori e gli invertitori hanno già 2 fili in comune tutti quanti, quindi sostituire quei frutti con dei pulsanti non comporta grandi modifiche, anzi ti avanzano fili, e si interviene solo nella cassetta di derivazione modificando 3 collegamenti (ovviamente da personale qualificato a lavorare sui 12V*20).