Domotica e sensori

Salve, sono uno studente d'ingegneria e sto iniziando a fare la tesi su arduino. Dovrei creare un impianto di monitoraggio ambientale con 4 schede Mega ADK da controllare con Android. Il dilemma sorto in fase progettuale è sapere quanti sensori si possono installare per scheda e da li poi decidere quali sensori mettere sulle diverse schede (una per il controllo ambientale (temperatura, gas,..), una per il controllo delle luci e degli attuatori, una per il rilevamento tramite RFID, e l'altra usarla da MASTER per gestirle tutte e tre tramite webserver). Avete qualche consiglio da darmi? (Programmazione Arduino partirei da zero, ma Android e altri linguaggi li conosco abbastanza bene)

Ciao

dipende molto dalla tipologia dei sensori... mi spiego:

ogni scheda arduino ha un numero fisso di PIN che puoi utilizzare come input/output... alcuni di questi però gestiscono dei "bus" di comunicazione (es. classico per i sensori I2C), quindi con due soli PIN (sempre nell'esempio I2C) potresti gestire più sensori che comunicano su tale bus... altri esempi sono il bus SPI, quello seriale...

inoltre anche se i sensori non parlano "nativamente" via bus, esistono degli expanders (es. PCF8574) che ti offrono 8-16 pin aggiuntivi comandabili via I2C...

ciao la MEGA ADK ha queste caratteristiche , impiegare 4 schede sono davvero tanti input/output è un impianto domotico "mostruoso" :)

Microcontroller ATmega2560 Operating Voltage 5V Input Voltage (recommended) 7-12V Input Voltage (limits) 6-20V Digital I/O Pins 54 (of which 15 provide PWM output) Analog Input Pins 16 DC Current per I/O Pin 40 mA DC Current for 3.3V Pin 50 mA Flash Memory 256 KB of which 8 KB used by bootloader SRAM 8 KB EEPROM 4 KB Clock Speed 16 MHz

tieni conto che qualche input digitale (4 o 5 pins) lo devi lasciare riservato per gli shield se la seriale usb è sempre collegata i pin 0-1 sono riservati, da 54 I/O ne avresti circa 45 utili