Un saluto a tutti i frequentatori.
Sono in procinto di ristrutturare il piano terra di casa mia.
Nella ristrutturazione è previsto il rifacimento dell'impianto elettrico.
Mi servirebbero alcune dritte per fare un lavoro ben fatto.
Partendo dai punti luce ed ai loro comandi a parete devo fare arrivare tutti i cavi in un unico punto no ?
Cioè i due file degli interruttori e i due fili delle lampade devono arrivare in un'unico punto no ?
Pure i 3 fili delle prese no ?
E in un caso si pianti la scheda che controlla tutto rimango al buio e senza luce nelle prese ?
Come si può ovviare a questo problema ?
m.alverman:
Un saluto a tutti i frequentatori.
Sono in procinto di ristrutturare il piano terra di casa mia.
Nella ristrutturazione è previsto il rifacimento dell'impianto elettrico.
Mi servirebbero alcune dritte per fare un lavoro ben fatto.
Partendo dai punti luce ed ai loro comandi a parete devo fare arrivare tutti i cavi in un unico punto no ?
Cioè i due file degli interruttori e i due fili delle lampade devono arrivare in un'unico punto no ?
Pure i 3 fili delle prese no ?
L' impianto deve essere collaudato da un perito abilitato. Non credo che qualcuno certifichi la corrispondenza alla regola d' arte di una cosa che costruisi Tu.
m.alverman:
E in un caso si pianti la scheda che controlla tutto rimango al buio e senza luce nelle prese ?
Come si può ovviare a questo problema ?
Grazie, Alberto
Si prende un lume e cirini e ci si accende una candela; non per evocare aiuto di una forza superiore, ma per avere luce.
Grazie fabpolli ...... Ora è tutto chiaro !!
Certo uwe che l'impianto lo farà un'elettricista.
Era solo per avere un'idea di come e cosa chiedere.
Poi la gestione con pulsanti e relé pilotati a 24 volt, si puó integrare arduino con i suoi relé, come fossero pulsanti in parallelo, quindi non penso che in questo modo possa essere invalidata la certificazione.