ciao a tutti,
sto prendendo piede solo ora con arduino, e prima di appassionarmi vorrei farvi delle domande!
io non ne sò niente di programmazione dovrei mollare arduino? ( mi può aiutare un mio amico)
se e no
io vorrei sapere se con un arduino mega potrei comandare (luci, condizionatore, riscaldamento, ecc ecc)
grazie mille!
io vorrei comandare tutto con il mio smartphone android! ciò che vorrei fare controllare caldaia e climatizzatore, che si accendano le luci quando c'è qualcuno nella stanza e si spengano quando nn rileva nessuno, cambiare l'interruttori delle luci con lcd touch, sensori alle porte e alle finestre, alzare e abbassare le tapparelle, comandare un qualsiasi elettrodomestico attraverso ir
oltre arduino mega e a vari sensori cosa dovrei comprare?
Oltre alla mega, sensori, attuatori e quant'altro per interfacciarsi agli oggetti reali, probabilmente ti servirà uno shield WiFi così potrai mandare i comandi da smartphone, PC o da dove vuoi
Se fai un po' di ricerche qui sul forum, ci sono decine di progetti simili
mi sà che non mi servono per quello che voglio fare io!
come potrei comandare relè ecc senza passare fili? ( casa mia e vecchia ha un impianto che fa ridere)
Se non vuoi/puoi passare fili ... il sistema più affidabile è avere un modulo centrale che parla con dei moduli periferici più piccoli via radio ...
... io suggerisco sempre il WiFi (... affidabilità, portata, indirizzabilità, facilità d'uso) e, non necessariamente lo shield ufficiale che costa è usa parecchi piedini, ma cose come QUESTO che comunica via seriale usando solo due pin e scarica la MCU di parecchio lavoro
fabius21:
e se faccio degli standalone uno per ogni stanza poi posso gestire il tutto con arduino mega tramite wireless?
Certo che SI ... Arduino Mega ha una notevole quantità di memoria "programma" (256 KB di FLASH per il codice e 8KB di SRAM per le variabili) quindi non dovresti avere difficoltà ...
c'è una novità! devo pitturare casa, quindi posso passare in tutta casa i fili Wire Wrap il problema e che ancora l'arduino nn è arrivato quindi nn sò come funziona! il dubbio e quanti cavi servono per dispositivo? tipo dall'arduino al relè delle luci o del motore delle tapparelle quanti fili servono?
si dovrei usarli come standalone controllati da un arduino mega!
un mio amico mi ha detto che i fili wire wrap sono fili non adatti per le lunghe distanze! e vero che nn vanno bene?
io vorrei fare ad esempio:
lo standalone in un punto della stanza e passare i wire fino ad un relè posizionato a qualche metro di distanza da esso!
I fili usati normalmente sono AWG30, troppo fini e rigidi per portarli a spasso. Ti serve un filo più grosso e robusto. Se adotti il bus RS485, l'accoppiata con un normale doppino telefonico è perfetta!
leo72:
I fili usati normalmente sono AWG30, troppo fini e rigidi per portarli a spasso. Ti serve un filo più grosso e robusto. Se adotti il bus RS485, l'accoppiata con un normale doppino telefonico è perfetta!
Scusate l'intromissione, ma per doppino intendi il vecchio cavetto grigio con dentro 2 fili o i cavetti a 4 fili piatti per telefono con RJ11?