Etemenanki:
Ehm ... quando Pablos (che ci lavora, quindi da' info di prima mano) dice "col wifi rendi debole, facilmente attaccabile l'impianto oltre che instabile", credo si riferisca principalmente al fatto che chiunque con un laptop ed una chiavetta wifi decente ti puo scardinare il sistema, riprogrammare l'allarme, ribaltare la programmazione di tutto quanto, e magari pure causare danni peggiori, semplicemente standosene comodamente seduto in macchina fuori dal tuo muro ...E se credi che non possa succedere, cerca con google un po delle info riguardo le automobili che hanno hackerato mentre stavano viaggiando, in alcuni casi facendole finire fuori strada o causando incidenti, semplicemente perche' i fabbricanti avevano linkato le centraline di bordo al bus uconnect, perche' probabilmente anche loro pensavano che "non potesse succedere" ...
E se anche non volessero hackerarti nulla, ma solo romperti le scatole, basterebbe un banale blinder per reti wifi di quelli da pochi Euro collegato ad una direzionale ed una batteria robusta, per saturarti l'area con "rumore digitale" impedendo a tutti gli accrocchi wifi della casa di comunicare fra loro ...
Ragazzi, faccio un reply a questo post dopo molto tempo che l'ho aperto per smentire in parte quello che è stato detto.
Infatti la prova provata è che il mercato si sta muovendo prepotentemente verso dispositivi WiFi standalone integrabili con piattaforme tipo smarthome e openhab.
Io a distanza di tempo ho creato un impianto luci basato sui moduli Esp8266 e va benissimo.
Ho integrato molti sensori e fatto delle regole che mi semplicitano la vita anche grazie al vecchio amico arduino.... Anzi, l'ultima tendenza sono i dispositivi che si controllano vocalmente e creare un sistema di smart home controllabile anche a voce direi che è interessante.... La sicurezza è il problema di internet dopo il 2000 ma chi non ci combatte giorno per giorno dopotutto a nascondere e ricordare password ? Quindi veramente, l'unica variabile è la fantasia che si può avere... Buona serata a tutti e buon wiring