Salve,
sono nuovo del forum, dovrei pilotare anche io 5 serrande, vorrei sapere, quale arduino comprare?
grazie
NOTA: Ho sepratato io il tuo post che poco aveva a che fare con quella discussione ed ho aperto questo nuovo thread. Poni quindi qui le tue domande.
Detto questo ...
... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Salve,
presentazione effettuata, sto leggendo il regolamento...
volevo solo sapere che tipo di scheda mi convenisse comprare per partire nel modo giusto.
grazie
Ah ... per evitare future incomprensioni e/o problemi, dato l'argomento, porto la tua attenzione sul REGOLAMENTO, punto 15 ed in particolare sul punto 15.3
Grazie,
Guglielmo
Detto questo ...
... devi solo controllare 5 relè o devi fare altro (altri I/O) ?
Perché per 5 relè va bene una UNO, se poi invece vuoi cominciare a mettere altre cose ... dipende dalla complessità del codice e dal numero di I/O che ti occorre ... :
Guglielmo
Grazie
solo i 5 relè, dovrei documentarmi poi se posso comunicare tramite una scheda eth/wifi (sempre se sia possibile aggiungerla)
Beh, allora considera che Arduno UNO ha comunque 14 pin digitali (ok, togli 0 e 1 per la porta seriale, ne restano comunque 12) e 6 pin Analogici (solo Input - ADC) che però, all'occorrenza, possono essere tranquillamente usati anche loro come pin digitali di I/O quindi ... direi che ne hai a sufficienza.
Per il WiFi ti consiglio di usare un economicissimo modulo ESP8266 ... in "Megatopic" c'è un thread di oltre 170 pagine dedicato all'argomento. Nel primo post di detto thread trovi comunque una serie di link alle cose più importanti
Guglielmo
grazie
andrebbe bene anche questo :
"ARDUINO ETHERNET REV3"
cosi da evitare il modulo wifi?
-
Metti sempre il LINK al prodotto e NON la sola descrizione ... non vedo perché uno deve mettersi a fare delle ricerche per aiutarti ... :
-
supponendo che tu stia parlando del prodotto originale Arduino, QUESTO, considera che ...
NB: Pins 10, 11, 12 and 13 are reserved for interfacing with the Ethernet module and should not be used otherwise. This reduces the number of available pins to 9, with 4 available as PWM outputs.
ed ancora ...
An onboard microSD card reader, which can be used to store files for serving over the network, is accessible through the SD Library. Pin 10 is reserved for the Wiznet interface, SS for the SD card is on Pin 4.
... quindi i pin a disposizione diminuiscono !!!
Guglielmo
Salve,
pensavo a QUESTO
Grazie per l'indicazione e per la descrizione
Maniscalco:
Salve,
pensavo a QUESTO
Ok, è lo stesso che ti indicavo io, ma senza il modulo POE ...
... valgono le stesse cose che ti ho già detto
Guglielmo