Domotica

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi a questo forum, ma è un po' che lo frequento da visitatore.

Scrivo questo topic solo per segnalarvi, magari la cosa può suscitare interessi e se volete potete darmi qualche sicuramente ben accetto suggerimento, che stò realizzando un progettone con Arduino di Domotica.

Praticamente avrò dei nodi fisici in casa ai quali nodi sono collegati: - input (tramite shift register moltiplico gli ingressi di Arduino 2009) relativi a pulsanti (serie Axolute BTICINO), o a sensori ambientali (luce, pioggia, umidità, etc.etc.) - output (tramite shift register moltiplico le uscite di Arduino 2009) gestiti tramitè relè per comandare le varie prese/luci di casa

Ogni nodo fisico può parlare attraverso un altro nodo via Ethernet (utilizzo l'Ethernet Shield).

Ogni nodo ha un suo sistema operativo che mediante configurazione fornita tramite Ethernet e registrata sulla EEPROM consente al nodo stesso di attuare una sua logica locale (Es. premi bottone1, accendi luce1 e così via).

Stò anche progettando dei pannellini di controllo da murare per gestire la configurazione e/o lo stato dell'impianto tramite tasti, commutatore rotativo, display (presumibilmente userò lo shield S65).

Per finire utilizzerò Arduino MEGA come centrale di allarme: gestirà 30/35 zone e 5/6 uscite + display LCD carattere + Ethernet Shield per gestione remota.

Ho un po' di dubbi sull'alimentazione ancora e sui circuiti adattatori di ingresso.

L'alimentatore mi piacerebbe che fosse Switching e Tamponato (batteria al piombo 12V 7A), ma non trovo uno schema già pronto valido...non sono molto bravo per questo tipo di circuiterie.

Come adattatore di ingresso intendo un filtro che mi garantisca che il processore (Arduino) sia sempre "certo" dello stato della porta di Input associata. Dato che il cavo passa insieme, in alcuni casi, alla 220v e i pulsanti agiranno su un canale a bassa tensione, vorrei evitare che rumori per induzione possano provocare un indecisione sullo stato rilevato da Arduino...il che si tramuterebbe in luci che si accendono e si spengono da sole etc.etc.

Il tutto sarà formato da: - 4/5 nodi per gestire la domotica (Arduino + Ethernet Shield + uscite/ingressi) - 1 nodo per gestire l'allarme - 4 nodi per gestire i pannelli di controllo con display

Vabbè era solo per condividere con voi quest'idea che stò progettando mentre la realizzo...con le inevitabili conseguenze che un metodo così (sbagliato) porta.

Ah...dimenticavo...Arduino gestirà pure impianto di irrigazione e impianto di apricancello automatico! :)

Beh, non c’è che dire…
Un bel progettone confrontato alla mia ventolina che gira proporzionalmente alla temperatura.
Tienici aggiornati allora :slight_smile:

Che particolarita' hanno quei pulsanti bticino ? Fede

Assolutamente nessuna...sono solo belli a vedere e molto costosi! :)

Eh beh... :D

Posted by: nathanvi Posted on: Yesterday at 17:40:37 Beh, non c'è che dire... Un bel progettone confrontato alla mia ventolina che gira proporzionalmente alla temperatura.

Ah ma io allora sono più avanti, ho creato un esperimento di A.I.: la mia ventolina gira per i cavoli suoi :D

Ciao, Io ho lavorato molto con la domotica, fai conto che ho automatizzato tutta la casa con un maggiordomo virtuale in 3D che appare su alcuni schermi touch-screen sparsi nelle stanze della casa. Se vai sul mio Blog (non ti scrivo l'indirizzo per non fare spam) troverai anche delle guide al riguardo ^^

Se non lo scrivi sara' facile trovarlo! Non e' spam, se e' utile al progetto. Fede

Basta cercare lmercatanti su Google :) Comunque il Blog è www.luca-mercatanti.com, usando il motore di ricerca troverai un pò di documentazione al riguardo ;)

ciao a tutti, sto preparando anche io un bel sisetema di domotica, se q qualcuno interessa posso pubblicare schemi e progetti…

Cla

a me interessa!

Anche a me interessa parecchio il tuo progetto di domotica. Inoltre ho visto i tuoi vari siti e devo farti i miei complimenti, stai facendo un gran bel lavoro!

PS.
Sarei veramente curioso di vedere il maggiordomo virtuale :smiley:

CIao a tutti anche a me interessa realizzare un sistema domotico con Arduino. sono alle primissime armi con questo strumento, vorrei attaccarci un modem gms e pilotare con degli sms un paio di relè....chi mi aiuta????? Grazie per il tempo che mi dedicherete saluti Biagio

Io ho un impianto che non è biticino ma Vimar vorrei fare un gateway Wifi da connettere ad un palmare come iphone o Wmobile , qualcuno ha della documentazione sul bus della vimar ? Saluti Roberto