Doppia alimentazione 5 e 6 volt

Buongiorno e buone feste a tutti.

Ho necessità di alimentare 4 motori DC a 6 volt (da circa 300mA cadauno) e un ATmega328 ovviamente a 5 volt.

Ho a disposizione un battery case per 4 pile da 1,5V (totali 6V) oppure uno per 6 pile da 1,5V (totali 9V)

Inoltre a mia disposizione ho solamente vari L7805.

Secondo voi come posso fare?
Devo acquistare necessariamente un 7806?

PS: escluderei di alimentare i motori con 5V in quanto sono già abbastanza "fiacchi" !!

puoi usare anche il 7805 , se vai sui datascheet ce il "trucco" per far incrementare il valore di uscita.

io ne userei uno per motore o almeno uno ogni due (poi dipende per quanto tempo lavorano)

perche' ti vuoi complicare la vita

batt_fritz_rid.jpg

Secondo la mia scheda tecnica, ognuno di quei diodi dà una caduta di tensione di 0,7 V a salire. A questo punto, tanto vale prelevare 4,5 V fra la massa e la terza pila.

Brunello:
perche' ti vuoi complicare la vita

Qui si vede tutta la mia ignoranza in elettronica analogica... cosa farebbe questo schema che mi hai segnalato?

ale.luffa:
Qui si vede tutta la mia ignoranza in elettronica analogica... cosa farebbe questo schema che mi hai segnalato?

Fa perdere 1,4V.
Ciao Uwe

uwefed:
Fa perdere 1,4V.
Ciao Uwe

Ma poi la tensione non dipende dal carico applicato? Non ho solo l'ATMega, ma anche qualche integrato, qualche led, un LCD 16x2, una tastiera 4x4, varie resistenze, ecc...

Vale ugualmente il discorso?

Con 4 motori da 300mA ciascuno avrai sicuramente problemi di autonomia con batteria AA alcaline che al massimo possono erogare da 1800 a 2600 mAh con 500mA di assorbimento costante.

Inoltre i disturbi dei motori e le cadute di tensione delle pile nel momento di massimo assorbimento possono causare anomalie di funzionamento ad Arduino.

Ti conviene usare una batteria al Piombo ricaricabile da 6V 7.2Ah (circa € 10).

cyberhs:
Ti conviene usare una batteria al Piombo ricaricabile da 6V 7.2Ah (circa € 10).

Sei sicuro di questi valori? Non riesco a trovare niente del genere.. nemmeno su eBay!