doppia porta per accedere via web

ciao ragazzi è possibile aprire una seconda porta per accedere via web ad arduino?

sto usando UIPEthernet.h e con EthernetServer server(80); posso accedere tramite la porta 80

vorrei accedere anche dalla porta x

come posso fare?

EthernetServer server(80,x);

EthernetServer server(80:x);

ne sto provando diverse ma non riesco

è possibile?

EthernetServer server(porta);
nel caso sia 80 dopo l'ip non serve specificarla dato che va di default, se la metti diversa da 80 va specificata sul browser

EthernetServer server(10100);

si entrerà con 192.168.1.177:10100

pablos:
EthernetServer server(porta);

ok ma io vorrei accedere con porta 80 e porta 84
come faccio?

o metti 80 e non la scrivi o metti 84 e la scrivi ogni volta, entrambe non puoi ....

• se ti chiami a771la e io ti chiamo a881la mi rispondi?
  • o meglio, se il tuo indirizzo è Piazza Savona 80, la bolletta enel non può arrivare a 2 indirizzi

perchè 2 porte?

pablos:
perchè 2 porte?

la 80 x il router
la 84 per accesso dall’esterno

ok ... perfetto, 84 va scritto sul router non su arduino, arduino ha sempre 80 o altra porta che vuoi ma sempre e solo una

internet
234.126.4.12:84

reindirizzato verso

intranet
192.168.1.177:80

insomma devi entrare nelle impostazioni del router e aggiungere delle regole nella sezione forward

ok ma non ho un ip pubblico

Non è con 2 porte che risolvi il problema dell’ip dinamico o statico devi usare un servizio che aggiorna l’ip

anche se non hai ip pubblico fisso, il tuo router va comunque programmato, anzi molti router contengono già le impostazioni al servizio Dynamic Domain Name System (DDNS)

lo conosco ma io ho un router della Fritz che fa già tutto ....
unica cosa che mi serve è avere una porta diversa dalla 80 per accedere dall'esterno

speravo fosse possibile avere la 80 + un'alta es. 84

Fammi capire il tuo punto di vista .... Ipotizziamo che hai 2 porte, cosa vorresti scrivere su internet per raggiungere arduino che è connesso al Fritz?

pablos:
Fammi capire il tuo punto di vista .... Ipotizziamo che hai 2 porte, cosa scrivi su internet per raggiungere arduino ?

dalla rete interna 192.168.1.22
da internet indirizzomyfritz:miaporta

da internet indirizzomyfritz:miaporta

giusto!!!

ma il fritz deve sapere dove spedire le richieste, quindi va aggiunta una regola nel router altrimenti nulla.

Fritz!Box Port forwarding - YouTube

si l’ho aggiunta
ma poi se uso solo la 84 non accedo più dalla 80
cmq se non si può fare ok… userò solo la 84 sia da dentro che fuori

grazie cmq :slight_smile:

Ma si che si può fare, da dentro la rete entri con la 80 e da fuori con la 84, ma arduino ha come impostazione solo la 80
Bhe, se ci studi un po' e capisci bene il concetto forward lo fai da solo

ciao