doppio orologio su lcd

buonasera chiedo aiuto perchè purtroppo la mia conoscenza è parecchio limitata e ci sto sbattendo la testa
da giorni ma senza nessun risultato.
Vorrei visualizzare su un lcd 16x2 due orologi, uno con l'ora UTC e sulla seconda riga l'ora locale ma
non riesco a capire come poter fare,
ho preso un programma e visualizzo su entrambe le righe lo stesso orario ma non riesco a capire come poter fare..

#include <DS1302.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
DS1302 rtc(2, 3, 4);
LiquidCrystal_I2C lcd(0x26, 16, 2);
char buffer[10];
unsigned long time=0;
void setup()
{
 lcd.begin(16, 2);
 lcd.init();
 lcd.backlight();
 rtc.halt(false);
 rtc.writeProtect(false);
}

void loop()
{
 lcd.setCursor(4, 0);
 lcd.print(rtc.getTimeStr());
 lcd.setCursor(0,1);
 lcd.print(rtc.getTimeStr());
 delay (1000);
}

>IZ1UQG: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

Grazie :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
>IZ1UQG: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

Grazie :slight_smile:

Guglielmo

Ciao Guglielmo scusa ma mi ero dimenticato come dovevo fare per inserire il codice....

Mi dai il link a dove hai scaricato la libreria DS1302 ... perché, tra i vari metodi, ce ne deve essere sicuramente qualcuno che ti permette di recuperare le varie parti di data e ora così da permetterti di fare tutte le operazioni necessarie ...
... che dovrebbero includere NON solo il fatto di ottenere l'ora UTC, ma anche di capire se l'ora legale è attiva o meno :wink:

Guglielmo