Salve, ho una pista slot(quelle tipo polistil per capirci) a 2 corsie e volevo sapere se c'era un modo per far mandare un impulso ad una uscita digitale al passaggio di una macchinina, considerando il fatto che le 2 macchine potrebbero passare anche contemporaneamente.
cerco di spiegarmi meglio, parte lo sketch, e resta in attesa del passaggio di una macchina tramite un ingresso digitale, se passa una macchina Arduino porta alta un uscita sempre digitale. Se la corsia fosse soltanto una il problema potrebbe non porsi visto che potrei utilizzare un while, il discorso è diverso se le corsie sono due visto che le due macchine paradossalmente potrebbero passare nello stesso istante.
Che sensore usi per verificare il passaggio dell'automobilina?
Ne puoi mettere due?
Senza vedere lo sketch è un po' difficile risponderti, comunque credo che con due sensori non sia una cosa molto difficile.
Per un contapunti di un calciobalilla ho usato dei sensori di presenza carta usati nei fotocopiatore.
Non so se riusciresti a piazzarlo sotto la pista. --> http://www.robot-italy.com/it/cny70-reflective-optical-sensor-with-transistor-output.html
in realtà ancora non c'è uno sketch, ad ogni modo i "sensori" non sono altro che due pulsanti normalmente aperti che si chiudono al passaggio della macchina nella relativa corsia
già che ci sono, visto che il software per PC che fa da cronografo e attivazione corrente in pista lavora con la porta COM, sempre tramite sketch è possibile inviare o ricevere un impulso ad/da un determinato PIN della porta COM virtuale creata da Arduino?
plrmntonio:
in realtà ancora non c'è uno sketch, ad ogni modo i "sensori" non sono altro che due pulsanti normalmente aperti che si chiudono al passaggio della macchina nella relativa corsia
Basta allora collegare quei pulsanti (magari con un fotoaccoppiatore per non attaccarli direttamente ai pin) e poi alla chiusura del pulsante incrementare un contatore.