dove acquistare componenti?(led in particolare)

Ciao,

vorrei qualche consiglio su dove acquistare grosse quantità di componenti a prezzi accettabili, per ora ho preso 500 led a 20? da honkkong, il prezzo non è male ma se conoscete di meglio fatemelo sapere, son disposto ad acquistare anmche 2000 e più led.

PS: scusate se sto monopolizzando il forum ;D

A così basso prezzo non saprei, prova comunque a dare un occhiata su rs-component visto che dicono che hanno delle agevolazioni sui prezzi per le grosse quantità. In caso anche su it.digikey.com, hanno buoni prezzi per grosse quantità e hanno un ottimo serivizio di consegna e impacchettamento ( quando ho ordinato una 50 di componenti differenti hanno impachettato ogni singolo componente o gruppo di componenti con le loro etichette e descrizioni, sono rimasto stupefatto). di più non saprei perchè non compro mai quantità così elevate

RS io la considero l'ultima spiaggia.. è veramente troppo cara e va bene solo se devi fare dei prototipi con pochi pezzi..
Distrelec è meno cara ma anche meno fornita (https://www.distrelec.it/ishopWebFront/home.do?language=it&shop=IT)

poi ci sono rivenditori meno noti come EPM (http://www.epm.it/) che presentano però prezzi altrettanto proibitivi (sopratutto per i privati).

Per avere prezzi accettabili devi poter acquistare tramite partita iva (come azienda) ed il mio consiglio è di rivolgerti quindi direttamente alla casa madre tramite i rivenditori di zona.

Io adotto da tempo un metodo infallibile: vado su siti che hanno una discreta scelta e che di solito forniscono i datasheet (come RS http://www.rs-components.it/), e da questi individuo il costruttore. Lo cerco su internet e attraverso il sito ufficiale rintraccio il rivenditore italiano o europeo (è così che proprio in questi giorni sono riuscito a trovare, per un progettino che mi hanno commissionato, un particolare sensore che misura la temperatura a discreta distanza con ottima precisione e prezzo molto basso)

Certo che anche 2000 led non sono comunque una grande quantità... hai provato a chiedere un'offerta da chi ti ha venduto gli ultimi? (presumo tramite eBay, giusto?)

Spero di esserti stato utile (ero da queste parti :wink: )

i siti che mi avete detto bene o male li conoscevo, ho già acquistato sia su distrelec che su rs components, in effetti volevo capire se si potevano contattare direttamente le aziende.

per i led comunque ho detto duemila ma saranno sicuramente di più, l' idea è quella di creare in futuro un pannello led o un' installazione con veramente tanti led, ho visto una scultura fatta di palline da ping pong e vorrei fare una cosa analoga ma illuminata e interattiva, la scultura però è fatta da 30.000 palline :smiley: forse un po troppe comunque grazie mille per le info, più che altro volevo vedere se c'era qualcuno con qualche contatto diretto in china o altro.

Visto che vuoi fare le cose in "grande" :wink: ti propongo di valutare anche i prodotti di questa azienda:
http://optoelectronics.perkinelmer.com/Catalog/Category.aspx?CategoryName=LED+Solutions

sul sito trovi tutti i riferimenti per prendere contatti.

davvero belli quei led, li avevo già visti solo che se non sbaglio costano uno sproposito, il prossimo pannello sarà sicuramente rgb quindi dovrò un' attimo valutare perchè per come l'ho in mente i costi sono sicuramente proibitivi.

secondo voi quanto potresi spendere per 4096 (16x16x16) leds rgb??penso tanto...

per gli ICs spenderei solo 6,4? essendo 64...userei i 595 (8bit shifter)...

Non ho capito..

vuoi fare un "cubo" di led rgb? Se così fosse i led sarebbero "solo" 1536 e ne dovresti pilotare come se ce ne fossero 4608 (x3) .. o mi sbaglio?

Se invece vuoi fare una semplice mattonella di led rgb 16x16, i led sono 256 e li devi pilotare come se fossero 768 (256 x 3).

Poi non mi è chiara la cosa degli ic per il pilotaggio, come intendi fare per multiplexare tutti quei led?
Non credo tu possa tenere accesi 8 led per IC, il consumo che hai è superiore a quello previsto per ogni integrato, o no? (a meno che tu non ci metta anche dei transistor ogni 8 led...).

ma magari sto facendo confusione io ?? :-/

Non ho capito..

vuoi fare un "cubo" di led rgb? Se così fosse i led sarebbero "solo" 1536 e ne dovresti pilotare come se ce ne fossero 4608 (x3) .. o mi sbaglio?

Se invece vuoi fare una semplice mattonella di led rgb 16x16, i led sono 256 e li devi pilotare come se fossero 768 (256 x 3).

Poi non mi è chiara la cosa degli ic per il pilotaggio, come intendi fare per multiplexare tutti quei led?
Non credo tu possa tenere accesi 8 led per IC, il consumo che hai è superiore a quello previsto per ogni integrato, o no? (a meno che tu non ci metta anche dei transistor ogni 8 led...).

ma magari sto facendo confusione io ?? :-/

in teoria l idea iniziale era di usare un cubo 8x8x8 ma diciamo che il principio è lo stesso che usare 16x16x16 leds..be diciamo già che 16x16x16 fa 4096 (perchè 1536??) x 3...ma usando un multi come il 74HC595 me ne servirebbero 128 per pilotare tutti i leds(8 per riga...)...decisamente fuori portata...e se poi un led consuma 20mA, 4096 consumerebbero 81A...follia pura...meglio che penso solo all 8x8x8

in teoria l idea iniziale era di usare un cubo 8x8x8 ma diciamo che il principio è lo stesso che usare 16x16x16 leds..be diciamo già che 16x16x16 fa 4096 (perchè 1536??) x 3...ma usando un multi come il 74HC595 me ne servirebbero 128 per pilotare tutti i leds(8 per riga...)...decisamente fuori portata...e se poi un led consuma 20mA, 4096 consumerebbero 81A...follia pura...meglio che penso solo all 8x8x8

(allora: 16 x 16 = 256
256 * 16 = 4096 ... ma un cubo non ha solo 6 facce? non vorrai mica mettere anche tutti i led "dentro" al cubo? e poi come fai a vederli? (a meno tu non faccia un mega cubone che permetta di mostrare ogni singolo led interno...)
Quindi, "se" le facce sono 6: 256 * 6 = 1536 e se RGB = x 3 = 4608
nel tuo caso invece, se i led fossero 4096, RGB = x 3 = 12288 da pilotare :o

Comunque sia, anche per il cubo 8x8x8 (ovvero 8 x 8 = 64 x 6 = 384 led e RGB = x 3 = 1152) occorre un bell'impegno per la gestione...

Personalmente non credo proprio che l'utilizzo di shift register possa essere la soluzione ideale per gestire matrici di led. Forse ti converrebbe studiarti un algoritmo per sfruttare il charlieplexer, così da ottimizzare la gestione e soprattutto i costi ::slight_smile:

Se ti interessa qui trovi una discreta descrizione: http://www.instructables.com/id/Charlieplexing-LEDs--The-theory/
(Avrei anche io voglia di provare a creare una libreria per Arduino sfruttando tutte le I/O digitali possibili (con un bel numero di led pilotati), e se il tempo me lo permetterà, chissà...)

Ricorda comunque che anche in multiplexer (ovvero mostrando ogni led acceso almeno per un tempo non maggiore a 1/35 di secondo e con un lampo sufficiente a sfruttare la persistenza retinica) non puoi sperare di cavartela con consumi molto bassi, perché anche con il multilplexer, più alto è il numero di led da gestire e più alto è il numero di led accesi contemporaneamente (e più è forte ogni lampo e maggiore è il consumo).

Ma dimmi: hai già provato a fare qualcosa con Arduino e dei led?

be ovvio che per cubo intendo anche tutti i led interni...cmq ci stavo solo pensando...
per i led e arduino: macchè sto sciopero dei trasportatori mi ha bloccato tutto!!infami...

secondo voi quanto potresi spendere per 4096 (16x16x16) leds rgb??penso tanto...

per gli ICs spenderei solo 6,4? essendo 64...userei i 595 (8bit shifter)...

io sto usando i max7219 se posso usare dei chip che costan meno che ben vengano.

be ovvio che per cubo intendo anche tutti i led interni...cmq ci stavo solo pensando...
per i led e arduino: macchè sto sciopero dei trasportatori mi ha bloccato tutto!!infami...

idem, mi dovevano arrivare i led e ancora niente.

comunque per ora sto facendo il primo prototipo 8x8 in futuro ancora non so cosa farò di preciso, pensavo a cubi, colonne, strutture varie.