Dove reperire sensori vari per progetto in corso

Salve a tutti.

Vorrei realizzare una "centralina" di supporto dentro l'automobile così da poter leggere ed elaborare più dati di quanto un'automobile nella norma non possa fare.
Ho già realizzato un qualcosa con Android tramite la porta OBD e ora vorrei trasferire il tutto in un Arduino o Raspberry (o magari entrambi) da integrare nell'auto che oltre reperire dati dalla OBD mi permettano di aggiungere una camera, sensori di parcheggio, gps, gsm etc etc...

Su quale sito vi appoggiate voi per i sensori vari?
Tipo stavo guardando un po in giro per i sensori di distanza impermeabili e ci sono svariati prezzi dai 25€ al pezzo a 7€..... ci sono anche interi kit che già fanno questo e costano 14€ centralina con schermo per la distanza e 4 sensori!!!

Grazie

Allora sei hai tempo puoi andare su Aliexpress, li hai una miriade di sensori a prezzi bassissimi. Il contro è che devi aspettare un mese e mezzo circa per la consegna, io compro li da quasi un anno e non ho mai avuto problemi. Per la macchina prova dare un occhiata a questo sito: https://www.macchina.cc/, è un Arduino adatto ad essere collegato alle macchine (con porta OBD integrata).

sbolde91:
Salve a tutti.

Vorrei realizzare una "centralina" di supporto dentro l'automobile così da poter leggere ed elaborare più dati di quanto un'automobile nella norma non possa fare.
Ho già realizzato un qualcosa con Android tramite la porta OBD e ora vorrei trasferire il tutto in un Arduino o Raspberry (o magari entrambi) da integrare nell'auto che oltre reperire dati dalla OBD mi permettano di aggiungere una camera, sensori di parcheggio, gps, gsm etc etc...

Su quale sito vi appoggiate voi per i sensori vari?
Tipo stavo guardando un po in giro per i sensori di distanza impermeabili e ci sono svariati prezzi dai 25€ al pezzo a 7€..... ci sono anche interi kit che già fanno questo e costano 14€ centralina con schermo per la distanza e 4 sensori!!!

Grazie

ci sono già tante soluzioni belle pronte il problema di solito è estetico (dove mettere uno schermo ?)
senza fare un "arlecchinata"
poi e fare in modo che le cose che ci interessano si attivano/disattivano in modo automatico
poi evitare tutte le possibili fonti di distrazioni in marcia (cosa molto seria)

Grazie dell'interessamento....
Allora essenzialmente non è un distrattore ma un tutto fare di sicurezza (per come lo sto ideando).
Principalmente non prevedo nessuno schermo (nel senso che non prevedo un media center....inutile e pericoloso in auto).... ma userei un rasp + arduino per monitorare dati e consimi, perdite di gas/metano, livello umidità interno ed esterno ecc ecc..

Una volta elaborati i dati tramite bluetooth spedisco i risultati ad un ricettore (smartphone) che mostra a video una dashboard avanzata che magari se rileva umidità esterna al 80% e una velocità di 120 km/h notifica all'utente di rallentare, o se rileva una perdita di metano lo notifica all'utente.... ecc ecc...

Alla fine per Aliexpress ho visto che le quantità minime di ordine sono elevate...tipo 500 pezzi... o mi sbaglio con alibaba?

Visto che ci sono quali sensori mi consigli per temperatura/umidità (interna ed esterna), sensore di gas metano e gpl (ho visto ci sono diversi MQ-2..4...6)....
E per finire la mia auto è a GPL non di fabbrica vorrei leggere il livello della bombola con arduino e sapere il livello invece che vedere le lucine, si trova niente in giro?

Sbagli con Alibaba. La proprietà è la stessa ma sono rivolti a mercati differenti, Alibaba sarebbe per rivenditori o comunque per acquisti in lotti, anche se non sempre.

Tieni conto che i sensori gas di quel tipo non sono selettivi e rilevano anche altri gas, alcuni dei quali li trovi sul datasheet.

zoomx:
Sbagli con Alibaba. La proprietà è la stessa ma sono rivolti a mercati differenti, Alibaba sarebbe per rivenditori o comunque per acquisti in lotti, anche se non sempre.

Tieni conto che i sensori gas di quel tipo non sono selettivi e rilevano anche altri gas, alcuni dei quali li trovi sul datasheet.

Grazie delle risposte... visti i prezzi quasi li prendo tutti e li poi li provo :smiley: :smiley:
Alla fine basta che mi rilevano perdite di gas dentro l'auto soprattutto per le auto con impianto non di fabbrica!